Gennaro “Gerry” Danesi, Avvocato Cassazionista; Docente Dipartimento di Studi Sociali e Umanistici (DiSSU) Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito” e Responsabile Sezione Studi Euro-Mediterranei per la Cooperazione e la Pace / Responsabile Sezione Diritto e Giurisprudenza, Componente della Commissione Cultura dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, Presidente di Alma Mundi Onlus; Console Onorario Repubblica Nicaragua e Presidente della Commissione Giustizia e Affari legali del Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania Onlus, si distingue da anni nella formazione e nel sociale riceve il Premio "Ambassador of Freedom” in occasione del Mandela Dayofficial, evento internazionale INVICUS alla terza edizione.
Comitato organizzatore: “Abbiamo scambiato qualche opinione ed abbiamo chiesto al Sig. Console cosa rappresenta per Lei questo riconoscimento… Ambassador Of Freedom?”
Avvocato Gerardo Danesi: “Come ho avuto modo di dire al momento della mia premiazione, la magia e l’armonia dei contenuti della manifestazione sono andati ben oltre quello che si poteva immaginare. Nel nome di un gigante come Mandela, sono stato felice di essere considerato tra tutte le eccellenze umane che sono state premiate in questa edizione. Un evento straordinario, sotto ogni profilo che ha tenuto incollati alle poltrone per ore tutti gli ospiti. Non a caso, considerata la straordinaria qualità degli ospiti, lasciamelo dire soprattutto per la loro semplicità e umiltà, mi sono sentito in dovere di associare il Mito di un combattente, un lottatore come Mandela a quello - a mio giudizio di un altro Grande africano – di Thomas Sankara, anche lui autore di opere immense per il continente africano e purtroppo assassinato prima che potesse compiere davvero il “cambiamento”. Per fortuna Mandela è invece riuscito nella sua opera di indipendenza culturale e rivendicazione sociale e antropologica, riconoscendo e affermando la grandezza e l’identità storica e culturale del Sudafrica. “Cacciando” quei bianchi…quei boeri abusatori ha favorito infatti – per molti aspetti – la rinascita dell’intero continente.”
Comitato organizzatore: “L’Africa però continua ad essere sostanzialmente ai margini della geopolitica e purtroppo ancora la discarica dell’occidente.”
Avvocato Gerardo Danesi: “Per gran parte è vero, soprattutto perché la maggioranza dei politici africani risente ancora di un pesante condizionamento coloniale, soprattutto di quello economico, che ancora detta le regole in questo meraviglioso “sporco mondo”. Molto però sta cambiando e manifestazioni come il Mandela Day – Invictus lo testimoniano.”
Comitato organizzatore: “Quale pensi sia la migliore “regola d’ingaggio” per vivere in questo mondo?”
Avvocato Gennaro Danesi: “Io vedo la mia testimonianza su questa terra, su questa astronave abusata e deturpata, come una missione, indipendentemente dai risultati raggiunti. Ciò che apparentemente può sembrare poco infatti, per le leggi cosmiche e per l’attrazione tra le anime pure di questo universo, è invece un risultato grandioso. Una goccia d’acqua con altre gocce forma dapprima un rivolo, poi un fiume che sfocia nel mare… e di lì questo stesso mare si riversa nell’oceano. Ecco quel che può significare la partecipazione di ognuno alle vicende umane.
Ho molto apprezzato i contenuti e la qualità dei premiati del 18 luglio scorso. Credo siano stati selezionati su segnalazione inconsapevole di una Grande Mente e ritengo che tu, Massimiliano, sia stato molto bravo nel renderne possibile la realizzazione. Quel che si percepiva per l’intera durata dell’evento è stato l’amore per le cose belle e per la libertà dell’uomo…ed anche l’intervento della madrina S.E. l’Ambasciatore del Sudafrica è stato di grande impatto emotivo. Il ricordo dell’Apartheid, di Mandela, dello spirito dell’Africa culla dell’uomo, è stato fortemente sentito.
Ho l’onore di far parte inoltre, dell’Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito”, quale docente ma soprattutto nel ruolo di responsabile degli Studi Euro-Mediterranei, non a caso proprio in questi giorni il Magnifico Rettore, Prof. Ciro Romano, mi ha delegato al terzo settore per la Cooperazione e la Pace. Ricordo poi che questa Università ha dato anche il patrocinio a questa stupenda iniziativa.
Proprio con l’Università, come ho anticipato durante il mio discorso, stiamo per organizzare un evento nella famosa Abbazia di Montevergine - che quest’anno festeggia i 900 anni dalla sua fondazione - sul tema della Pace. Un convegno multireligioso, multietnico e multiculturale che vedrà la partecipazione di prelati di ogni credo e religione, anche al di fuori della tradizione, in una sorta di spiritualità planetaria che coinvolga l’intero pianeta e i suoi abitanti…e che parta proprio da un luogo di Pace e preghiera. Credo che la vostra organizzazione possa aiutarci non poco in questo.”
Comitato organizzatore: “Le Sue esperienze nel terzo settore e nella cooperazione?”
Avvocato Gennaro Danesi: “Ho sempre pensato che sia giusto partecipare al gioco della vita aiutando il prossimo e collaborando per la crescita di una coscienza collettiva più giusta e armonica. Sono presidente e fondatore di una onlus dal 2006 …Alma Mundi, Anima del mondo tra spagnolo e latino, con la quale abbiamo all’attivo molti progetti per il sociale realizzati in Italia e all’estero. Dovremmo fare sempre più rete e dimenticare per almeno un’ora al giorno, il materialismo e l’indifferenza.”
Comitato organizzatore: “Come Console Onorario di un paese non allineato?”
Avvocato Gennaro Danesi: “Ci sarebbe tanto da dire, sulla geopolitica e la natura del sandinismo…sul neocolonialismo economico e lo sfruttamento occulto dei popoli; sul diritto all’autodeterminazione negato per arrivare alle guerre per procura. Sono preoccupato per la deriva di indifferenza e crudeltà del nostro tempo. Abbiamo bisogno di fermarci. Fermarci e riflettere. Amo il Nicaragua. È un paese bellissimo…di cui non si dice tutto.”
Comitato organizzatore: “What else?”
Avvocato Gennaro Danesi: “Sono Presidente della Commissione Giustizia e affari legali del Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania e Responsabile Nazionale Giustizia e Politiche Sociali della FE.N.Co., Federazione che riunisce su tutto il territorio nazionale oltre 250 tra Consoli Onorari e diplomatici di Carriera; Vice Coordinatore Commissione Diritto Consolare e Relazioni Diplomatiche e componente della Commissione di Diritto dell’Immigrazione del COA di Napoli.
Con queste organizzazioni ogni giorno tentiamo. attraverso le tante iniziative messe in atto, di ritrovare la via del dialogo interrotto e perseguiamo la Pace ad ogni costo.”
Siamo fermamente convinti che S.E. Gennaro Danesi, Console Onorario Repubblica Nicaragua rappresenti l’essenza dell’Ambasciatore della Libertà, per l’occasione, in omaggio al Sudafrica quale Paese arcobaleno, con indosso una elegantissima giacca color corallo che ha dato vita e colore alla premiazione avvenuta per mano di S.E l’Ambasciatrice del Sudafrica Ms. Nosipho Nausca-Jean JEZILE, la Dr.ssa Francesca Bardelli Presidente nazionale UNVS, Luisa Paratore, rappresentante d’interessi presso la Camera dei Deputati per l’Accademia per l’Accademia per le Arti, Scienze e Professioni, il Presidente UNVS Giulio Onesti Andrea Frateiacci e il Presidente Accademico Massimiliano De Cristofaro.
S.E. Gennaro Danesi, Console Onorario Repubblica Nicaragua, va ricordato, è stato vivacemente segnalato al Comitato premiale da Ms. Jacqueline Mpongoshe, Funzionario Locale dell’Ufficio Politico presso l'Ambasciata del Sudafrica che ha coordinato, insieme agli organizzatori, questa pregiata premiazione.
“Siamo sicuri - ci raccontano i membri di Freedom Mind Corporate - che questo premio esclusivo sarà fortemente apprezzato dal Sig. Console Danesi perché in esso vi è trasparenza, purezza, amore, autorevolezza e, soprattutto: “rispetto dei diritti umani e promozione di valori universali.”
Photo&Video by: GennariPhotographer© newfyland@libero.it - Fabio Bonessi© e Mario Tataresu©
Graphic Designer by: ifyou&communicationbrother’s©
Brand Management by: Old&Fast® Accurate Affair