Dopo il battesimo ufficiale dell’evento da parte di Miss Pumla Makaziwe “Maki” Mandela-Amuah – figlia del premio Nobel Nelson Mandela “Madiba” - e della nipote Miss Tukwini Mandela, premiate nel 2022 a Roma dai Presidenti delle Sezioni UNVS Giulio Onesti e Roma Capitale, il percorso dell’Invictus continua senza sosta, quattro edizioni dopo, più vivo e profondo che mai.
Quest’anno l’evento ha messo al centro le Istituzioni, le professioni e l’arte, offrendo momenti di grande intensità emotiva
Un tributo al coraggio, alla scienza e alla cura dell’altro: nel solco del pensiero di Nelson Mandela, si è celebrata l’edizione 2025 del Mandela Day – Invictus Ambassador of Freedom, l’evento internazionale che unisce memoria, impegno civile e riconoscimento del merito.
Al centro della cerimonia di quest’anno, ospitata in una cornice istituzionale e carica di significato, il conferimento di onorificenze a figure di spicco nel campo della medicina.
Donne e uomini che, con la loro ricerca, la dedizione quotidiana e l’umanità nel prendersi cura dei più fragili, incarnano i valori della libertà, della giustizia sociale e della dignità umana.
Non solo medici eccellenti, ma testimoni attivi di un'etica della responsabilità che va oltre la professione, in linea con l’eredità morale di Madiba: “La libertà senza giustizia sociale è un'illusione”.
Fra questi luminari, il comitato direttivo Freedom Mind Corporated ha premiato il Prof. Carlo Tranquilli, il Medico che ha dedicato la propria vita alla medicina dello - e per - lo Sport.
Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Igiene del Lavoro, già Docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata – Corso di Laurea in Scienze Motorie; Docente presso l’Università degli Studi di Roma UNITELMA-SAPIENZA – Corso di Alta Formazione in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense con elementi di Criminologia; Docente presso AC Jemolo – Istituto regionale di Sudi Giuridici del Lazio – Corso di Specializzazione in Diritto Sportivo e molto altro ancora, chiamato a ricevere il Premio il Professore si è mostrato davvero commosso, la cornice della giornata dedicata alla memoria di Nelson Mandela ha il suo peso ed emoziona anche i professionisti di lungo corso, seppur decani del lavoro, proprio come il Prof. Tranquilli.
Davvero molto emozionato per il Premio, il Prof. Carlo Tranquilli, pilastro della medicina dello Sport in Italia, ha raccontato diversi episodi della propria vita coinvolgendo gli ospiti del Salone d’Onore del CONI, dove gli è sato conferito il Premio “Benemerito con la Stella d’Oro” dell’UNVS Giulio Onesti, quale esteso riconoscimento per aver dedicato la vita alla ricerca medica sportiva.
In un tempo in cui la medicina rischia talvolta di perdere il suo volto umano, la figura del Prof. Carlo Tranquilli ci ricorda che la scienza, quando è guidata dall’etica e dalla passione, può diventare davvero strumento di libertà e riscatto.
Il premio conferitogli non è soltanto un riconoscimento per il passato, ma un invito a proseguire su quella strada fatta di studio, rigore e profondo rispetto per la persona.
Perché nella sua opera non c’è solo il sapere del medico, ma anche il coraggio del testimone.
E in questo, il Prof. Tranquilli incarna perfettamente lo spirito di chi, come Mandela, ha fatto della coerenza tra parole e azioni la misura più alta della dignità umana.
Emozionato dal momento, il Professore ha ricevuto un grande applauso dagli oltre 200 ospiti intervenuti mentre il Dr. Andrea Frateiacci, Presidente UNVS Giulio Onesti e l’Avvocato Alessandro Benincampi, avvocato del mondo sportivo c/o Studio Legale EOS Law Firm, gli consegnavano il Premio.
Ad maiora.
#MandelaDay #AmbassadorofFreedom #AccademiaArtiScienzeProfessioni #UNVS #CONI #ProfCarloTranquilli
Articolo cura di Fidi@s1970 - Member 20643 * GNS Press Association
Fotografo ufficiale - Mr. Claudio Gennari