Nove Maggio: L’Europa apre le porte!

163.4K visualizzazioni

Roma: Giornata Europea 9 Maggio su Ladysilvia; Come ogni anno, il Parlamento europeo organizza, assieme alle rappresentanze della Commissione e delle autorità locali, una serie di eventi e attività nei suoi edifici e in ciascuno degli Stati membri. Il tutto, per avvicinare l’Unione europea e le sue Istituzioni ai cittadini e per informarli sul funzionamento della costruzione europea e sulle attività che incidono sulla nostra vita di tutti i giorni. Un'opportunità in più per discutere in prima persona d'Europa.

Gli eventi in Italia

l’Italia festeggerà la ricorrenza il 7 maggio, proponendo un "Concerto dell’Europa" della Navy Band al teatro Carlo Goldoni di Livorno, evento organizzato dall’ufficio d'informazione del Parlamento europeo e che sarà trasmesso il 12 maggio da RAI Uno.

l’ufficio d'informazione del Parlamento europeo di Milano, organizza nel pomeriggio dell’8 maggio nel capoluogo lombardo al Palazzo Reale, il Forum internazionale "l’economia e la società aperta", alla presenza del Presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso, del vice-Presidente del Parlamento europeo Mario Mauro, del Primo ministro Romano Prodi, dell’ex commissario europeo Mario Monti e del Sindaco di Milano Letizia Moratti. Il 9 maggio, al Palalido di Milano, eurodeputati e autorità locali premieranno gli studenti provenienti da 26 Stati membri dell’Ue e vincitori delle sette competizioni organizzate dall’ufficio del Parlamento europeo. All’evento sarà presente uno stand informativo e uno spazio tv. Nella stessa giornata, l’ex presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi, aprirà parlando di "Italia ed Europa", un'altro momento di celebrazione che avrà come protagonisti i giovani,

Il Parlamento a porte aperte

Per chi avesse intenzione di spostarsi oltre confine, il Parlamento europeo organizza sabato 5 maggio a Bruxelles la giornata "porte aperte", sotto gli auspici dello slogan "Insieme dal 1957". l’Istituzione aprirà al pubblico dalle ore 10 fino alle ore 18, con stand informativi per una giornata in cui sono attesi oltre 100.000 visitatori. Durante l’evento, l’emiciclo del Parlamento europeo sarà la sede di dibattiti, ai quali parteciperanno anche eurodeputati. Anche la sede di Strasburgo aprirà i battenti, ma lo farà il 1° maggio, per una giornata che vedrà la partecipazione di oltre 30.000 persone.

La Redazione Ladysilvia