APPUNTAMENTO PROGETTO FARI 2 PER RIFUGIATI - ACQUISIZIONE COMPETENZE CUCINA AGRICOLTURA MODA 8 LUGLIO ORE 13

11.8K visualizzazioni

Roma - Domani giovedì 8 luglio alle ore 13 presso il parco di Santa Maria della Pietà si svolgerà la giornata conclusiva del percorso di acquisizione di competenze del progetto regionale FARI 2, finanziato da fondi europei FAMI (Fondo Asili Migrazione Integrazione). Il progetto FARI 2 vede capofila la ASL Roma 1, partner altre 6 ASL regionali (ASL Roma 2, ASL Roma 4, ASL Roma 6, ASL Latina, ASL Frosinone, ASL Rieti) e diverse organizzazioni della società civile quali il Centro Astalli, CeSPI, Programma Integra, Cittadinanzattiva.
Il corso di ristorazione è tenuto dagli chef Paolo Dalicandro e Fabio Pisano della scuola di cucina professionale A Tavola con lo Chef. I destinatari di progetto sono rifugiati vulnerabili, vittime di tortura e violenza intenzionale, fuggiti da guerre presi in carico dall'équipe multidisciplinare SAMIFO-FARI 2, supportando il percorso di accoglienza e inclusione sociale volto all'autonomia. Nello specifico in questo corso sono state inserite 7 donne con un percorso di accoglienza legato alla violenza di genere di varia provenienza (Marocco, Nigeria, Iran, Albania, Camerun) di età compresa tra i 20 e i 40 anni.

Nello stessa iniziativa si concluderà un altro percorso di acquisizione di competenze, quello in agricoltura sociale tenuto da Parsec Agri-cultura, docenti Alessandro Bonora e Davide Carlino, destinato a 4 rifugiati di cui 3 uomini provenienti dalla Somalia e 1 donna proveniente dalla Nigeria. Proseguirà invece quello in sartoria, design e abiti su misura, tenuto dall'Accademia Moda Maiani, rivolto a 7 rifugiati.

Tutti gli alunni dei corsi saranno presenti.

I giornalisti interessati possono partecipare all’evento presso Piazza Santa Maria della Pietà 5, Comprensorio Santa Maria della Pietà Padiglione 17 ore 13.00

In foto chef Paolo Dalicandro e 5 corsiste.