Parma — Il Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti (MITA), frutto di un accordo tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires, ha festeggiato sedici anni di attività in un incontro al Circolo Italiano di Buenos Aires. Il bilancio del programma registra 16 edizioni del Master, 9 edizioni del MITA Latam, 970 alumni e 59 seminari gratuiti che hanno raggiunto oltre 7.000 partecipanti.
La celebrazione è stata aperta da Alessandro Piovesana, direttore gestionale del MITA a Buenos Aires, che ha sottolineato i risultati raggiunti e l’impegno delle istituzioni nel settore agroalimentare. Per l’Universidad de Buenos Aires erano presenti Adriana Rodríguez (Decana, Facultad de Agronomia), Patricio Conejero Ortiz (Segretario Relazioni Internazionali), Adrián Sergio Scroca (Segretario Posgrado) e Hugo Chludil (Direttore Accademico del Master). La delegazione dell’Università di Parma era guidata da Valentina Bernini, docente del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Delegata del Rettore alle Relazioni con l’America Latina e Direttrice del MITA.
All’evento hanno partecipato rappresentanti diplomatici, tra cui il Console Generale d’Italia a Buenos Aires, Carmelo Barbera, e l’Addetto Scientifico dell’Ambasciata d’Italia, Salvatore Barba. La collaborazione è stata descritta come un’iniziativa che rafforza i legami tra Italia e Argentina nel settore agroalimentare.
Per il settore privato hanno partecipato i Direttori di aziende come La Anónima, Nestlé, Molinos Río de la Plata, Molinos Cañuelas, Pat Group, Mitmaq, Givaudan e Carrefour. Erano presenti anche referenti di centri di ricerca, tra cui il CIATI, e di associazioni come COPAL e CIPA, oltre a rappresentanti di istituti bancari come il Banco Nación.
Un saluto video è stato inviato da Giuseppe Bonazzi, già Direttore del MITA, che ha ricordato le origini del programma e il percorso delle edizioni passate, evidenziando il contributo dei docenti dell’Università.
La visita in Argentina di Valentina Bernini è stata organizzata dal Centro Italo Argentino de Altos Estudios dell’Universidad de Buenos Aires, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires, nell’ambito del Programma Esecutivo di Cooperazione Culturale ed Educativa 2019-2023, valido fino alla firma di un nuovo programma di collaborazione tra Italia e Argentina.
Durante la visita sono stati tenuti seminari alla Facultad de Agronomia su “Recursos microbianos para el desarrollo de procesos sostenibles e innovadores para el sector alimentario”. Bernini ha incontrato anche il Console Generale d’Italia a Rosario, Marco Bocchi, e il Rettore dell’Universidad Nacional de Rosario, Franco Bartolacci, discutendo possibili azioni di collaborazione con studenti, docenti e ricercatori.
Glossario
- CIATI: Centro de Investigación y Asistencia Técnica a la Industria — centro di ricerca applicata per l’industria alimentare.
- COPAL: Coordinadora de las Industrias de Productos Alimenticios — associazione delle industrie alimentari argentine.
- CIPA: Cámara de Industriales de Productos Alimenticios — camera imprenditoriale del settore alimentare.
- MITA: Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti — programma congiunto tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires.
Università degli studi di Parma — MITA celebra 16 anni di cooperazione Italia-Argentina nel settore agroalimentare (17 ottobre 2025). https://www.unipr.it/ (consultato 17 ottobre 2025).