La Strada dei Vini dei Castelli Romani, inaugurata nel 2002, è un insieme di itinerari territoriali dedicati ai temi della vite e del vino che attraversa tutti i Castelli Romani e le 7 aree di produzione di vini a denominazione di origine controllata nel territorio della Capitale (Colli Albani, Colli Lanuvini, Frascati, Marino, Montecompatri, Velletri e Zagarolo).
Decine di imprese aderenti, più di 600 siti di interesse turistico in un’area di oltre 500 km quadrati, quattro proposte di itinerari tematici dedicati all’archeologia, alle dimore storiche, al turismo religioso e all’eco-turismo: questi alcuni dei numeri della Strada promossa dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata attraverso la sua Azienda speciale per il settore agroalimentare ARM, Azienda Romana Mercati. Obiettivo comune quello di sviluppare una rete di sinergie tra prodotti, servizi e territorio e poter così offrire al turista un “pacchetto” di attività , prodotti, gastronomia e attrazioni di qualità .
Quest’anno la neonata Associazione per la gestione della Strada " presieduta dallo chef Antonello Colonna e di cui fanno parte le aziende vitivinicole, artigiane, commerciali aderenti alla Strada, i Comuni delle 7 aree a denominazione di origine controllata, gli Enti interessati e le Organizzazioni di categoria del settore agroalimentare romano " inaugurerà il suo primo evento, una kermesse in grande stile che animerà il territorio dal 13 al 15 maggio con 50 proposte turistiche elaborate dai Comuni e dalle imprese aderenti.
Tra le proposte, visite a siti di interesse culturale ed archeologico resi accessibili al pubblico per l’occasione, degustazioni guidate, passeggiate in bici e a cavallo e molto altro ancora.
Ampia la partecipazione dei Comuni all’iniziativa: Genzano ospiterà numerosi eventi enogastronomici e culturali, dalle degustazioni di prodotti tipici alle visite guidate nel centro storico; il Comune di Frascati sarà animato dalle iniziative di numerose aziende che prevedono passeggiate a cavallo nel parco regionale e altre possibilità di escursioni e degustazioni dei migliori vini locali e piatti tradizionali. Altri Comuni offriranno inoltre la possibilità di visitare importanti monumenti e palazzi, come Monteporzio Catone con il suo originale e caratteristico Museo del Vino e Zagarolo che propone una visita al nuovo Museo del Giocattolo.
Tra le iniziative si segnala anche quella della XI Comunità Montana del Lazio che presenterà il Tram Storico Ristorante, caratteristico percorso tra Porta Maggiore e Ostiense, con soste ai due capolinea per la degustazione dei vini delle aziende della Strada situate nel territorio della Comunità Montana.
Il programma completo degli eventi sarà consultabile, a partire dalla fine di aprile, sul sito ufficiale della Strada:
Lo spazio web, in italiano e inglese, è il sito turistico e di servizio della Strada recentemente valutato dal Censis come uno dei migliori del settore dell’enoturismo. Oltre ad internet, un altro strumento di promozione della Strada è la guida alla Strada dei Vini dei Castelli Romani dal titolo “Castelli”¦nel cuore del vino” che raccoglie oltre 600 siti di interesse turistico, con 120 pagine ricche di fotografie, illustrazioni e una preziosa raccolta di materiali sui sette territori dei Castelli Romani interessati dalle Denominazioni di Origine dei vini.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1