Bufale gonfiate

183.6K visualizzazioni

Nel romanzo Mi fido di te, di Massimo Carlotto e Francesco Abate, Gigi Vianello, “spavaldo e-  nauseante faccendiere” gestisce immensi patrimoni nel campo della sofisticazione alimentare.- 

Un noir che si intreccia con la cronaca più recente: nel solo mese di ottobre sono stati-  sequestrati migliaia di litri di olio extravergine contraffatto, prosciutti con marchi fasulli, e finte-  chianine. Ma siamo davvero di fronte a un'emergenza o possiamo essere sicuri del cibo che-  mangiamo?

Lo scorso luglio Legambiente e Movimento di Difesa del Cittadino hanno presentato il VI-  Rapporto sulla sicurezza alimentare Italia a tavola 2007. Dal rapporto emergono dei numeri-  importanti riguardo alle frodi, ma anche testimonianze sull’efficacia del sistema dei controlli. Ne-  parliamo con Silvia Biasotto del Dipartimento di Salute Alimentare di MDC, tra i curatori del-  dossier.

l’Europa fissa il livello dei controlli per gli alimenti più a rischio, come carne, uova e latticini. I-  singoli stati poi li devono effettuare materialmente. Paola Testori Coggi, direttore generale-  aggiunto per la salute e la tutela dei consumatori della Commisione Europea, spiega la catena-  di controllo e la rintracciabilità del cibo in Europa.

La cultura alimentare passa anche per la rete: Gianna Ferretti, docente di biochimica-  dell’Università Politecnica delle Marche e autrice di Trashfood, un blog dove i lettori e-  consumatori si rimbalzano consigli e suggerimenti, discute con Sedna dell’impatto sulla salute-  del cibo che compriamo al supermercato.

La rubrica 2 minuti d’autore questa settimana propone il libro:
Madri cattiveUna riflessione su bioetica e gravidanza
di Caterina Botti, Il Saggiatore (2007)