FEDERICO D’ANNUNZIO SU LADYSILVIA; Federico d’annunzio mercoledì 14 febbraio showcase di presentazione alle messaggerie musicali di milano del suo album d’esordio “sogni tra i capelli”
Federico D’Annunzio, giovane cantautore marchigiano, presenterà mercoledì 14 febbraio alle Messaggerie Musicali di Milano (ore 18.00, Corso Vittorio Emanuele) il suo primo album “Sogni tra i capelli”, uscito lo scorso 19 gennaio (pubblicato su etichetta Record Company e distribuito da Azzurra Music).
Durante lo showcase, Federico D’Annunzio (voce e chitarra) suonerà alcuni brani tratti dal suo album d’esordio “Sogni tra i capelli” accompagnato da Fabio Capponi (pianoforte) e Edoardo Luciani (chitarra).
“Sogni tra i capelli”, album che prende il titolo dal primo singolo estratto scritto a quattro mani con Kaballà , contiene 10 tracce che raccontano la vita, i sogni, le delusioni di un giovane musicista. “Questo mio primo album - racconta Federico D’Annunzio - rispecchia la mia personalità : vivace, spensierata e per alcuni tratti terribilmente elettro-romantica”. “Sogni tra i capelli” è accompagnato da un videoclip (che è possibile vedere sul sito ufficiale www.federicodannunzio.it), girato nella metropolitana di Genova, che ha visto Federico D’Annunzio impegnato anche nella sceneggiatura. La regia è stata affidata a Lorenzo Vignolo (Subsonica, Mario Venuti e tanti altri) mentre la fotografia è di Paolo Bellan (Ligabue, Meganoidi, Cristina Donà e altri). La produzione artistica e gli arrangiamenti sono affidati ad Andrea Zuppini (F.Concato, E.Ramazzotti, A.Baroni, R.Casale, Paola&Chiara ecc).
Federico D’Annunzio nasce a Porto San Giorgio a trecento metri dal mare, dalla mamma Iva, portiera d’albergo, e da papà Domenico, magazziniere bravissimo terzino destro e regista mancato. A sette anni inizia gli studi di pianoforte e dopo le scuole medie frequenta l’Istituto Professionale per il Turismo. Federico, concentrato a scrivere le sue prime “ipotesi di canzoni” sotto i libri, si diplomerà alla fine come Operatore turistico e come Musicoterapista, binomio strano che lo porterà a operare nel mondo del sociale presso il centro neuropsichiatrico di San Girolamo e presso la Comunità internazionale di Capodarco. Lavori che gli permettono ancora oggi di portare avanti la sua passione per la musica e di partire per Milano quando c’è da sudare su un palco. Dal 1991 Federico D’annunzio milita in vari gruppi della sua regione come tastierista, senza far uscire allo scoperto il Federico-cantante. Dal 1994, oltre ad essere considerato il cantautore più rappresentativo del suo condominio, Federico acquisisce sicurezza in se stesso suonando dal vivo le sue prime canzoni. Nel 1999 Kiko, come lo chiamano gli amici, pubblica con il suo gruppo, i Cleep, la sua prima fatica discografica: “Cineguaimai” (Ultrasuoni/edel).
In quel periodo, oltre a numerose apparizioni televisive, apre i concerti di Daniele Silvestri e partecipa a Sanremo Rock. Nel 2000 prende la sua decisione più importante trasferendosi a Milano per perseguire la sua carriera artistica. A Milano, Federico vive lavorando come stage-manager per un’importante agenzia di concerti e dal 2001 al 2004 suona ogni sabato al famosissimo “Rolling Stone” (in duo acustico con il suo fedele amico nonchè bassista Lucio Fasino, diciamo il suo fido “Sancio Pancia”), attività live che lo aiuta ad acquisire una sempre maggiore consapevolezza davanti al pubblico.
Finalmente, nel dicembre del 2002, Federico trova una band solida composta, oltre che dal bassista Lucio Fasino, da Eric Cisbani alla batteria e dal chitarrista Eddy Luciani. L’anno successivo, Federico, con nuova “sfrontatezza”, canta i suoi brani partecipando anche ad importanti manifestazioni nazionali e approda nello storico locale di Milano ”Le Scimmie” che lo vede protagonista ogni mese con tutta la sua band. Nel maggio del 2006 firma il suo primo contratto da solista con l’etichetta indipendente Record Company con cui realizza il suo primo album.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”