image cover media

Ogni promessa è debito: Vincenzo Salemme firma la nuova commedia tra fede, ironia e colpi di scena

902 visualizzazioni

Dal 23 al 31 dicembre 2025 al Teatro Manzoni, il maestro della comicità porta in scena uno spettacolo inedito per salutare il nuovo anno

Una promessa fatta per paura, un miracolo inatteso e una comunità pronta a chiedere il conto: Vincenzo Salemme torna a teatro con Ogni promessa è debito, una nuova commedia scritta e diretta da lui, in scena al Teatro Manzoni dal 23 al 31 dicembre 2025.

Ambientata nei Campi Flegrei, la storia prende avvio da un evento straordinario: Benedetto Croce, piccolo pizzaiolo di Bacoli, scampa a un naufragio insieme ai figli grazie – forse – all’intervento miracoloso di Sant’Anna. Nel momento più disperato promette una donazione enorme, cinque milioni di euro. Ma una volta salvo, complice un colpo alla testa, Benedetto non ricorda più nulla. Né la promessa, né il motivo di una cifra così spropositata.

Da qui si innesca una girandola irresistibile di equivoci, pretese e sospetti: il paese attende il benefattore, il sindaco e il parroco rivendicano la donazione, i carabinieri indagano sull’origine del denaro e la famiglia cerca di fare chiarezza. Tra fede popolare, opportunismo e paure molto umane, Salemme costruisce una commedia brillante che riflette, con il suo inconfondibile umorismo, sul peso delle promesse e sulle conseguenze del non mantenerle.

In scena, accanto a Vincenzo Salemme, un numeroso cast di interpreti, per uno spettacolo arricchito dalle scene di Roberto Crea, i costumi di Francesca Romana Scudiero, il disegno luci di Cesare Accetta e le musiche di Antonio Boccia.

La sera di San Silvestro, al termine dello spettacolo, il pubblico potrà brindare al nuovo anno insieme alla Compagnia con spumante, panettone e un buffet di dolci. È inoltre prevista la possibilità di cenare nel foyer del teatro prima della rappresentazione.

Ogni promessa è debito si annuncia come uno degli appuntamenti teatrali più attesi delle feste: una commedia che diverte, fa riflettere e accompagna il pubblico verso il nuovo anno con intelligenza e ironia.

Foto : Federico Riva

Sono in vendita i biglietti per la recita del 31 dicembre 2025 di Ogni promessa è debito, la commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme per festeggiare insieme l’arrivo del 2026.

La replica andrà in scena alle ore 21:30. Al termine della recita il pubblico potrà brindare al nuovo anno insieme Vincenzo Salemme e alla sua compagnia.

Inoltre, in occasione dello spettacolo delle ore 21.30 sarà possibile cenare nel foyer del Teatro. Il costo della cena in questa occasione è di €100,00 a persona e comprende:

Antipasti
Insalata di capponcello cotto a bassa temperatura, sedano, melograno e perle al balsamico bianco
Piccole tartare di manzo su cialda di riso soffiato, senape Dijon
Mini vol au vent ai funghi, zucca, formaggio
Torta salata

Primi
Crespelle con patate, cipollotto e montasio
Sformato di riso allo zafferano, ragù di vitello e mozzarella affumicata

Secondi
Millefoglie di melanzane e pesce spada, pomodoro e pane unto alle erbe aromatiche
Parmigiana di melanzane
Cotechino su letto di lenticchie

Dessert
Fantasia dello chef

Bevande
Acqua, vino bianco o vino rosso o spumante a richiesta compresi nel prezzoPrenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo banqueting@fioraiobianchicaffe.it o chiamando il numero 348 8663820.

Il Teatro Manzoni di Milano Vi aspetta in Via Manzoni 42 - 20121 Milano