SAN PAOLO - Sono oltre 9 i paesi colpiti dal Black Out , oltre 40 Milioni di cittadini rimasti nel buio totale, per diverse ore, la normalizzazione è tornata lentamente.
ANSA - SAN PAOLO - Gigantesco black out in Brasile. A partire dalle 22 ora locale (l’1:00 in Italia), almeno 40 milioni di persone sono rimaste al buio. Sono nove gli stati rimasti al buio. A causare il blocco è stata un'interruzione delle attivita' della centrale idroelettrica di Itaipu', alla frontiera tra il Brasile e il Paraguay. Lo ha reso noto il direttore della centrale Jorge Samek: ''Itaipu' è paralizzata'', ha detto, precisando che gli stati colpiti dalla mancanza dell’elettricita' sono San Paolo, Rio de Janeiro, Espiritu Santo, Goias, Parana, Santa Catarina, Rio Grande do Sul, Mina Gerais, Mato Grosso do Sul.
Itaipu', rilevano i media locali, è la seconda centrale idroelettrica più grande del mondo dopo quella delle Tre Gole in Cina. A indagare le cause del black out sono ora impegnati i tecnici del ministero per le risorse minerarie e l’energia, hanno precisato i media locali, rilevando che a San Paolo e Rio ci sono problemi nel sistema delle comunicazioni, cosi' come nella metro e nella rete ferroviaria.
ITAIPU': CAUSA FORSE È FORTE TEMPESTA - La causa del 'black out' che ha colpito nove stati del Brasile è molto probabilmente una tempesta particolarmente violenta in qualche punto della rete di trasmissione elettrica. Lo ha reso noto il presidente della centrale idroelettrica Itaipu', Jorge Samek. Itaipu' continua a produrre energia, e il blocco sarebbe dovuto a problemi nella rete di trasmissione dell’elettricita', ha precisato Samek, rilevando di non sapere quando il servizio della fornitura di energia verra' ripreso.
ANCHE PARAGUAY AL BUIO PER 20 MINUTI - Il black out che ha colpito stanotte nove stati del Brasile ha provocato per una ventina di minuti l’interruzione dell’energia elettrica anche in tutto il Paraguay. Il blocco nella fornitura della luce è dovuto a ''problemi nelle linee di trasmissione di alta tensione nello stato brasiliano di San Paolo'', ha riferito Luis Villordo, della direzione dell’Ente elettrico di Asuncion.
''Sulla base dei dati di cui disponiamo finora, c'è stato un problema nella parte brasiliana della rete elettrica, fatto che ha attivato il sistema di protezione della centrale di Itaipu', che a sua volta ha avuto una ricaduta in Paraguay'', ha aggiunto d'altra parte Nery Chaparro, tecnico dell’Ente di Asuncion.
A SAN PAOLO LA LUCE TORNA DOPO ORE - È tornata solo dopo ore l’elettricita' a San Paolo, dopo il black out di questa notte in Brasile. La fornitura dell’elettricita' è ripresa tra l’altro nella Avenida Paulista, principale arteria della citta', cosi' come in gran parte di Belo Horizonte, la terza citta' più importante del Paese.
Molti ristoranti di San Paolo hanno chiuso subito dopo il black out, che ha reso difficile, a causa del blocco dei semafori, la circolazione nelle principali arterie della citta'. A Rio de Janeiro, Copacabana e Ipanema, due dei principali quartieri turistici della citta' carioca, sono rimaste completamente al buio, cosi' come il Cristo Redentor, monumento simbolo di Rio. Nelle fermate di autobus e della metro ci sono lunghe file di passeggeri.
Il governatore dello stato, Sergio Cabral, ha d'altra parte ordinato l’allerta della polizia. Il sindaco della citta', Eduardo Paes, ha a sua volta convocato per oggi alle 7 ora locale una riunione d'emergenza, mentre il governatore Cabral ha deciso di inviare gli uomini della Bope (Battaglione operazioni della polizia speciale) a presidiare le principali arterie della citta', alcune delle quali costeggiano nel loro percorso le favelas della citta'. ANSA
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità