image cover media

New York City: Stato d'Emergenza completamente sotto l'acqua. La rabbia cresce tra i Newyorchesi

5.1K visualizzazioni

NEW YORK - La Grande Mela è stata scossa da una violenta tempesta che ha portato a inondazioni improvvisi e ha reso necessaria la dichiarazione di uno stato d'emergenza. 

Venerdì 29 Settembre 2023 è stata una lunga giornata di frustrazione per i residenti di New York City. Molte parti della città, compreso il sistema della metropolitana, sono state invase dall'acqua, rendendo il movimento estremamente difficile. Anche un terminale all'aeroporto LaGuardia è stato costretto a chiudere temporaneamente a causa delle avverse condizioni atmosferiche.

Nella città che non dorme mai, è caduta una quantità impressionante di pioggia, con alcune aree che hanno registrato un accumulo di fino a 20 centimetri d'acqua. Questo evento meteorologico ha portato il Governatore Kathy Hochul a dichiarare lo stato d'emergenza in tutta la città di New York, Long Island e la Hudson Valley.

Hochul, attraverso il suo profilo su X, precedentemente noto come Twitter, ha inviato un messaggio urgente alla popolazione: "Questa è una tempesta pericolosa, che potrebbe mettere a repentaglio vite umane. Vi invito a prendere tutte le precauzioni possibili e a non tentare mai di viaggiare su strade allagate."

Fortunatamente, finora non si sono verificati decessi o feriti gravi, ma l'evento meteorologico è stato così estremo da richiedere una risposta urgente. Anche la città di Hoboken, nel New Jersey, ha dichiarato uno stato di emergenza in risposta alla tempesta.

Il sindaco di New York City, Eric Adams, ha sottolineato la necessità di essere "estremamente cauti" e in stato di "massima allerta" durante questo periodo di emergenza. Ha riferito che alcune parti della metropolitana sono completamente allagate, rendendo il movimento all'interno della città estremamente complicato. Nella giornata di venerdì, si sono registrati 15 salvataggi da veicoli e tre persone sono state salvate da appartamenti seminterrati.

Anche se la pioggia si è attenuata verso sera, il Governatore Hochul ha avvertito che la situazione è ancora critica. Ha dichiarato: "La mia più grande preoccupazione al momento è che le persone possano vedere una tregua dalla pioggia e decidere di uscire con i loro veicoli. Vi prego di rimanere al sicuro."

Le inondazioni hanno causato seri disagi al sistema della metropolitana di New York e al servizio ferroviario suburbano Metro North, con sospensioni di alcune linee e chiusura di numerose stazioni.

Le immagini e i video condivisi sui social media mostrano persone costrette a camminare nell'acqua alta fino alle ginocchia, mentre strade e stazioni della metropolitana subiscono il peso della pioggia torrenziale. Alcuni video sembrano mostrare l'acqua che fuoriesce dal soffitto e dalle pareti delle stazioni della metropolitana, allagando le piattaforme.

Il capo ufficiale per il clima di New York, Rohit Aggarwala, ha spiegato che il sistema fognario della città è stato progettato per gestire solo 1,75 pollici di pioggia all'ora, rendendo evidente il motivo per cui alcune parti di Brooklyn siano state particolarmente colpite.

Mentre a South Williamsburg, Brooklyn, i lavoratori cercavano di liberare i tombini ostruiti da detriti galleggianti nell'acqua alta, i residenti calcolano i danni. Kelly Hayes ha stimato che i danni al suo bar e cucina nel quartiere di Gowanus costeranno tra i 25.000 e i 30.000 dollari.

Il Terminal A all'aeroporto LaGuardia è stato costretto a chiudere temporaneamente a causa delle inondazioni, e i passeggeri sono stati invitati a verificare lo stato dei voli prima di recarsi in aeroporto.

La situazione è così critica che la polizia di New York ha annunciato diverse chiusure stradali, e la Guardia Nazionale è stata mobilitata per fornire assistenza.

Le condizioni meteorologiche hanno anche causato un pesante traffico lungo un tratto della FDR Drive, una delle principali arterie stradali lungo il lato est di Manhattan.

Settembre 2023 sarà ricordato come il mese più piovoso a New York City dal lontano 1882, con una pioggia accumulata di quasi 14 pollici, secondo i dati del National Weather Service.

#EmergenzaNYC #Inondazioni #SicurezzaPubblica #ClimaEstremo #AllertaMeteo

La Rabbia Cresce tra i Newyorchesi Mentre la Pioggia Si Placa e le Inondazioni Si Ritirano

I tombini non sono riusciti a far fronte alle intense piogge cadute durante la giornata.

Sebbene l'acqua si sia ritirata, le inondazioni sono state così gravi che una proprietaria di un ristorante ha dichiarato a CBS New York che avrebbe dovuto nuotare per raggiungere la porta d'ingresso del suo locale.

Invece, ha visto l'acqua alzarsi dalle telecamere di sorveglianza, e quando l'acqua è scesa, la sua struttura per il pranzo all'aperto era stata trascinata via.

Questa è solo una delle storie dei residenti di New York, ma questa tempesta ha colpito tutti.

Che tu stessi guidando lungo il FDR o cercando di attraversare le cascate nella metropolitana, è probabile che tu sia stato influenzato dalla pioggia incessante a New York City venerdì.

I pendolari hanno lottato per andare e tornare dal lavoro, con la maggior parte delle linee della metropolitana interrotte e il servizio ferroviario Metro-North completamente sospeso per ore fuori da Manhattan.

"Ci sono 3.500 autobus in circolazione. Stanno andando avanti e raggiungono le loro destinazioni. Solo un paio sono rimasti bloccati. In massima parte, costituiscono gran parte del nostro trasporto pubblico in questo momento", ha dichiarato Janno Lieber, presidente e CEO dell'MTA.

Ai residenti di New York è stato consigliato di rimanere a casa, ma anche la casa non era al sicuro per molti che vivono in seminterrati a Brooklyn, poiché i sistemi fognari si sono bloccati e l'acqua è fuoriuscita dai bagni e dalle vasche.

"I laptop sono stati distrutti, i materassi sono stati distrutti, i mobili sono stati distrutti, per non parlare di tutti i problemi legati all'igiene", ha detto Thomas Trevisan, residente di Williamsburg.

"L'acqua torna effettivamente attraverso la linea principale del sistema fognario nel seminterrato. Invece di uscire, entra e fuoriesce come un geyser", ha aggiunto Kelly Hayes, proprietaria del ristorante Gowanus Garden.

Venerdì mattina, i liquami hanno invaso il seminterrato del suo ristorante, e all'esterno le acque alte hanno superato i 90 centimetri, sommergendo la sua struttura per pranzo all'aperto e lasciandola in pezzi.

"Mi costerà tra i 5.000 e i 10.000 dollari solo per far rimuovere i rifiuti, quindi non sto nemmeno iniziando a pensare a quanto costerà ricostruire il mio business", ha detto Hayes.

Hayes ha dichiarato che, quando ha ricevuto una qualche forma di allerta di emergenza dalla città, era troppo tardi.

"Le inondazioni improvvise stavano già accadendo, e noi eravamo già sott'acqua", ha detto.

Il presidente del distretto di Brooklyn, Antonio Reynoso, e il difensore civico Jumaane Williams hanno criticato il sindaco Eric Adams per la mancanza di urgenza prima della tempesta.

"Se invii informazioni la sera prima, dovresti probabilmente preparare una conferenza stampa al mattino presto in modo da poter aggiornare la gente su cosa sta succedendo", ha detto Williams.

Adams ha dichiarato che la sua amministrazione ha inviato notifiche giovedì pomeriggio.

"Stavamo avvisando della tempesta in arrivo. Bisognerebbe vivere sotto una roccia per non sapere che si stava avvicinando una tempesta in città, e continuiamo a usare i social media e tutte le forme di notifica", ha detto il sindaco.

Dopo che i resti dell'uragano Ida hanno colpito la nostra area nel 2021, molti speravano che le peggiori inondazioni fossero alle spalle. Ma venerdì è stata un'altra giornata di condizioni meteorologiche senza precedenti qui a New York City.

"Stato e città devono muoversi più velocemente per migliorare l'infrastruttura di drenaggio delle acque piovane e migliorare la nostra risposta ai cambiamenti climatici", ha dichiarato l'assembleista Emily Gallagher.

Secondo i dati del Municipio, tre persone sono state salvate dai seminterrati e 15 persone sono state salvate dai loro appartamenti venerdì. Fortunatamente, nessuno è rimasto gravemente ferito.

Per quanto riguarda il ristorante di Hayes, spera di riaprire la prossima settimana, ma ha detto che i danni le causeranno probabilmente una perdita di 30.000 dollari.

fonti: CbsNews, BBC