Benedetto XVI ha concluso questa domenica sera la sua prima visita di tre giorni in Austria assicurando che questo Paese può offrire un contributo decisivo all’Europa e al mondo recuperando la ricchezza delle sue radici cristiane.
Il settimo viaggio internazionale del pontificato si è concluso all’aeroporto di Vienna-Schwechat con una cerimonia di congedo alla quale hanno partecipato Capo dello Stato, Heinz Fischer, e il Presidente della Conferenza Episcopale, il Cardinale Christoph Schönborn. Il Papa è partito, dopo aver ricevuto gli onori militari.
“Vienna, nello spirito della sua esperienza storica e della sua posizione nel centro vivo dell’Europa, può recare a ciò il suo contributo, favorendo conseguentemente la penetrazione dei valori tradizionali del Continente, permeati di fede cristiana, nelle istituzioni europee e nell’ambito della promozione delle relazioni internazionali, interculturali ed interreligiose”, ha detto il Santo Padre.
Il Presidente austriaco ha sottolineato nel suo discorso la “grande vicinanza” che si è constatata tra il Papa della Baviera e il suo Paese. Esiste anche, ha riconosciuto, un “ampio accordo” tra la Santa Sede e Vienna, menzionando la volontà di pace e di “giustizia sociale e di solidarietà ”, così come di “dialogo tra culture e religioni”.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ufficio Stampa
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology