Alberto Dondena come Ferdinando Bocconi. L’Università Bocconi fu avviata, 104 anni fa, grazie alla volontà dell’imprenditore lombardo di ricordare il figlio Luigi, scomparso nel 1896 nel corso della battaglia di Adua. Oggi grazie a un mecenate laureato all’Università Bocconi, il commercialista Alberto Dondena, parte l’attività di un centro per la ricerca sulle dinamiche sociali dedicato a Carlo Dondena, il figlio recentemente scomparso di Alberto, laureato anch’egli alla Bocconi.
Le attività del Centro “Carlo F. Dondena” per la ricerca sulle dinamiche sociali sono state presentate oggi nel corso del convegno Quale Italia da qui al 2050?, un incontro per riflettere su economia e welfare, a partire dalle previsioni demografiche Istat.
L’oggetto della ricerca del nuovo centro è la trasformazione della società nel medio e lungo periodo, con particolare attenzione a tre ambiti: coesione sociale e disuguaglianza; corso di vita e dinamiche demografiche; politiche pubbliche di welfare.
“I centri di ricerca che si propongono di analizzare la società su base interdisciplinare sono comuni in Europa, meno in Italia”, dice il direttore, Francesco Billari. “Il Centro Dondena si propone, perciò, di porsi al centro di un network internazionale di istituti di ricerca con cui i singoli docenti hanno già rapporti regolari. Per questa ragione sarà presto presentato un comitato scientifico internazionale”.
Due i grandi progetti di ricerca del centro: pubblicare un rapporto annuale sulle dinamiche sociali in Italia e costruire un archivio di dati che possa diventare punto di riferimento per chiunque intenda cimentarsi nella ricerca empirica sui temi di interesse del centro.
“La multidisciplinarietà e l’attenzione ai dati statistici e alla loro qualità sono le caratteristiche metodologiche dell’attività del nuovo centro”, sostiene ancora Billari.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1