AFRICA: MISNA su Ladysilvia; La realizzazione di un progetto di energia “rinnovabile, pulita e a buon mercato” è stato al centro di un incontro di due giorni terminato ieri a Dakar su iniziativa dei quattro paesi dell’Africa Occidentale " Senegal, Guinea, Gambia e Guinea Bissau " che fanno parte dell’Organizzazione per la valorizzazione del fiume Gambia (Omvg).
Con l’obiettivo di raccogliere 562 miliardi di franchi Cfa " circa 856 milioni di euro " l’organismo ha presentato ad alcuni partner economici e istituzionali la creazione di un progetto energetico che mira a fornire energia elettrica ai quattro paesi entro la fine del 2007 e l’inizio dell’anno prossimo, con “la possibilità di scambio con altri paesi africani e successivamente lo sviluppo di un mercato dell’energia”.
Stando a un comunicato diffuso dall’Omvg, l’iniziativa " una volta ottenuta la necessaria copertura finanziaria - dovrebbe consentire la realizzazione di due interventi idroelettrici a Sambangalou, in Senegal, e a Kaleta, n Guinea Bissau, oltre a una “linea di interconnessione” di oltre 1.700 chilometri per le reti elettriche dei quattro paesi. All’incontro hanno partecipato tra gli altri delegati di diverse istituzioni africane, Unione Europea, Onu, Marocco, Cina e Giappone. [CO]
La redazione Ladysilvia
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni