MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE PER EX-PRESIDENTE ROMEO LUCAS GARCIA

178.1K visualizzazioni

GUATEMALA, La ’Audiencia Nacional’ di Madrid, massimo tribunale spagnolo, ha emesso un ordine di cattura internazionale nei confronti di Fernando Romeo Lucas García, presidente del Guatemala tra il 1978 e l’82, per sue presunte responsabilità nell’uccisione di sette cittadini iberici durante la guerra civile (1960-’86).

Nel mandato, il giudice Fernando Grande-Malaska sostiene che “con ogni probabilità ” Romeo Lucas risiede attualmente in Venezuela: le autorità di Caracas sono quindi sollecitate a collaborare con l’Interpol per procedere all’arresto dell’ex-presidente ai fini dell’estradizione.

Romeo Lucas è accusato di coinvolgimento nell’uccisione di tre spagnoli morti nella strage compiuta dalla polizia nazionale nel 1980 all’ambasciata di Madrid a Città del Guatemala, costata la vita a 37 persone, tra cui anche il padre del Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchù Tum.

Secondo Grande-Malaska, l’ex-capo dello Stato sarebbe implicato anche nel tentato omicidio dell’allora ambasciatore spagnolo Maximo Cajal, nell’assassinio di tre sacerdoti spagnoli, Josè Maria Gran Ciera, Faustino Villanueva e Juan Alonzo Fernández - uccisi tra il giugno del 1980 e il febbraio del 1981 " e nella scomparsa di Carlos Pèrez Alonzo, sequestrato dai militari nell’agosto 1981. [FB]

http://www.misna.org