NEROLA ( ROMA ): UNA SIMPATICA ED IMPORTANTE PROFESSIONE: IL POTATORE DI ULIVI - Sotto gli auspici della APOL, una efficiente organizzazione di produttori olivicoltori costituitasi in Cooperativa sociale, si è svolta sabato nella mattinata del 21 febbraio 2009 una importante manifestazione, pressoché unica nel suo genere, specialmente in tempi come quelli attuali durante i quali si sta assistendo al progressivo tramonto di parecchie attività nei più svariati settori dell’economia italiana e, contemporaneamente, al rilancio dell’agricoltura: una gara di potatori che ha visto la partecipazione di circa 35 appassionati specialisti dell’olivo, provenienti dalle cinque province laziali, alla presenza di ben trecento appassionati spettatori più o meno direttamente interessati all’apprendimento delle migliori tecniche da applicarsi per il giusto e razionale sfruttamento della pianta dell’ olivo.
All’interno dell’azienda agricola biologica di Augusto Spagnoli, che ha simpaticamente messo a disposizione tanto gli alberi che le strutture dell’azienda, fin dalla tarda mattinata i partecipanti, dopo aver " affilato " gli attrezzi, hanno iniziato le operazioni di potatura secondo quella che è risultata essere la loro specifica esperienza e, dopo circa tre ore di lavoro ed al termine della fatica, prima che la giuria terminasse le operazioni di valutazione dei partecipanti, il Prof. Giorgio Pannelli, dell’Istituto di olivicoltura di Spoleto, ha tenuto sul campo una partecipatissima ed apprezzata lezione di pratica della potatura.
La gara, che è parte del secondo campionato regionale del Lazio promosso da APOL, è stata gestita da una commissione di otto esperti sotto la presidenza del Prof. Pannelli ed è stata organizzata con grande efficienza e competenza dalla gentile Dott. Emilia Barrella, manager progetti della APOL, il cui Presidente Eugenio Lozzi ha poi premiato sia i partecipanti che i quattro migliori potatori.
Particolarmente apprezzata la partecipazione dell’unica donna - potatrice del Lazio che, tra l’altro, è stata designata, insieme ad altri due colleghi, a rappresentare la nostra regione alla prossima sessione del campionato italiano che si svolgerà il 19 e 20 marzo a Petacciato ( Campobasso ): alla signora potatrice designata ed agli altri due campioni, i migliori auguri per la conquista dell’alloro nazionale.
Una simpatica colazione sull’erba ha concluso una giornata veramente tutta dedicata al progresso tecnico scientifico dello sfruttamento di una delle grandi risorse della nostra tanto bistrattata agricoltura, i cui responsabili dovrebbero incrementare il numero di manifestazioni del genere di quella di cui trattiamo e che dovrebbero sentirsi stimolati alla formazione di veri e propri professionisti - artigiani del settore; al riguardo riteniamo che gli enti locali e segnatamente la Regione Lazio, dovrebbero giocare un ruolo veramente fondamentale nello sviluppo di attività similari che, tra l’altro, potrebbero consentire sia lo sviluppo del settore agricolo che la nascita di nuovi posti di lavoro.
Una buona notizia al riguardo ci è stata fornita, durante la gara, dalla simpatica ed affabile Dott. Barrella: sembrerebbe che la Regione abbia manifestato la sua concreta intenzione di finanziare corsi di formazione di potatori: la qual cosa renderebbe onore e merito alla APOL per la sua continua opera di stimolo nel settore olivicolo; l’iniziativa regionale andrebbe a coronare quelle già assunte dalla Comunità Europea e dallo Stato Italiano.
Per chi fosse interessato ad apprendere le tecniche della olivicoltura ed a visitare l’azienda di produzione dell’olio, seguendo da vicino tutte le fasi della creazione del prezioso prodotto, l’azienda Spagnoli organizza visite guidate, particolarmente per le scolaresche di ogni ordine e grado e, al riguardo, ci si può rivolgere al numero telefonico 0774 644047 oppure al chiarissimo Prof. Manini che risponde al numero 333 8951245 per tutti i dettagli.
Per la comodità di chi ci legge, riportiamo qui appresso la classifica dei premiati:
1° classificato MENGHI Adriano, della Provincia di Viterbo
2° classificato SANETTI Mario, della Provincia di Viterbo
3° classificato GRISCIOLI Giorgio, della Provincia di Roma
ed i nominativi dei designati a partecipare al campionato italiano sull’esito del quale vi riferiremo a cose fatte: ( Paola Di Pietro )