Bloccato baby scippatore già fermato 46 volte

Problema analogo a quello di nomadi incinte che rubano. Giovani rom che vivono di furti fuggono da comunità e non sono imputabili di reato

Milano, De Corato: “Controlli in Centrale funzionano - “Il baby scippatore fermato dai Carabinieri a Milano dimostra che alla Stazione Centrale, grazie ai presidi di Polizia di Stato, militari e Polizia Locale, i controlli funzionano. Certo colpisce che il ragazzino sia stato fermato altre 46 volte in Italia. Ma la vicenda non è nuova ed è analoga ad altri fatti avvenuti in passato e che il Comune di Milano non si è mai stancato di denunciare. Basti ricordare il caso della donna bosniaca sorpresa lo scorso novembre alla Stazione Cadorna a rubare per la cinquantesima volta e che, con la scusante della gravidanza, è sempre riuscita a farla franca”.

Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato in merito alla vicenda del baby scippatore fermato ieri alla Stazione Centrale dai Carabinieri e già segnalato 46 volte.

“Il fatto è che questi piccoli rom che vivono di furti e scippi - sottolinea De Corato -, fuggono ogni qualvolta vengono messi nelle comunità , dove non possono essere trattenuti coattivamente. E avendo meno di 14 anni non possono neppure essere arrestati. Dunque di fronte a questa criticità , Amministrazioni locali e Forze dell’ordine hanno le mani legate”.