Agenzia comunale lancia allarme eroina purissima

U.E: ROMA (ADUC) - "Su Roma si sta riversando un fiume di eroina killer. È droga purissima, con una percentuale di principio attivo che a volte sfiora il 90% e arriva dall’Afghanistan.

Non abbiamo ancora i dati delle morti per overdose di quest'anno ma la sensazione è che siano in aumento e comunque, a differenza di quanto avviene nelle altre citta' d'Italia, non stanno calando. Una situazione allarmante che bisogna fronteggiare con ogni mezzo a disposizione". Lo dichiara Guglielmo Masci, direttore, dal 1999, dell’Agenzia comunale di Roma per le tossicodipendenze di Roma in un'intervista a 'La Repubblica'.

"Si tratta di eroina bianca, più ricercata dai tossicomani rispetto a quella scura, la 'brown sugar' e soprattutto molto più pura ed economica che in passato. Con la caduta dei talebani i signori della droga hanno incrementato la loro attivita' ed è successo quello che succede sempre quando c'è molta offerta: i prezzi calano". Un grammo di eroina dichiara Guglielmo Masci costa "dai venti ai trenta euro e stiamo parlando di una sostanza molto pura'. Una cifra ridicola rispetto a soli pochi anni fa quando un grammo costava fino a 80 euro. Piu' droga, più purezza e, di conseguenza, più casi di overdose".

"Oggi non esiste più lo spacciatore 'diversificato' o quello che vende solo 'fumo' o 'cocaina'. Tutti smerciano tutto, favoriti, a Roma, dal fatto che il mercato è libero...Nel senso che manca un controllo criminale come nelle altre citta' o, in passato, da noi con la banda della Magliana o altre grandi organizzazioni di mala stanziale. A Fiumicino arriva di tutto, ma bisogna anche pensare ai porti, alle auto, ai tir".