Settimana della cultura della Comunità Montana

VII Convegno di studi annuale di scienze demo-etno-antropologiche “Tra Arno e Tevere"

CMI: Prenderà il via oggi, a Canepina, nella splendida cornice del chiostro seicentesco del Museo delle Tradizioni Popolari, la Settimana della Cultura della Comunità Montana dei Cimini, con l’inaugurazione della mostra fotografica di Francesco Galli, “Terra di Tuscia. Luoghi e Tradizioni”. l’inaugurazione ufficiale si terrà alla presenza del Presidente della Comunità Montana dei Cimini, dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo, e del Sindaco di Canepina. La manifestazione continuerà poi fino al 19 settembre.

Mercoledì 19, alle ore 17, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, è previsto l’insediamento ufficiale del Comitato Scientifico che dirigerà le attività del Sistema dei Servizi Culturali dell’Area Etrusco-Cimina, primo e unico della Regione Lazio, che vede l’adesione dei Comuni di Canepina, Capranica, Carbognano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano, enti coordinati dalla Comunità Montana dei Cimini.

Giovedì 20, alle ore 9,30, celebrazione degli 80 anni della Provincia di Viterbo con il convegno-dibattito “Linee guida nello sviluppo delle scienze demo-etno-antropologiche per la gestione dei Musei territoriali” a cui parteciperanno gli Assessori alla Cultura della Regione Lazio, delle Province di Viterbo, Grosseto, Rieti, Roma, Siena e Terni, e i docenti universitari Pietro Clemente (Università di Firenze), Cristina Papa (Università di Perugia), Sandro Puccini (Università della Tuscia).

Venerdì 21, alle ore 9,30, premiazione delle scuole partecipanti al concorso “Rosato Palozzi”, per l’anno scolastico 2006-07 sul tema “Conoscere il proprio paese o il proprio quartiere”. A seguire, dalle ore 15,30, il VII Convegno di studi annuale di scienze demo-etno-antropologiche “Tra Arno e Tevere - Settimo incontro” sul tema “Grandi e piccole migrazioni” per analizzare il fenomeno migratorio in chiave etnografica e antropologica, che ha interessato in passato le zone della Maremma e della Tuscia. L’apertura dei lavori, dopo il saluto delle autorità , sarà affidata al Prof. Quirino Galli, Direttore del Museo delle Tradizioni Popolari della Comunità Montana dei Cimini. Il convegno proseguirà sabato 22 e la mattinata di domenica 23 settembre.

Conclusione della Settimana della Cultura domenica 23 settembre, alle ore 21,30 con un concerto jazz, fra melodie popolari e canzoni d’autore, che Umberto Sangiovanni e la Daunia Orchestra daranno nella suggestiva atmosfera del chiostro del Museo. Ingresso libero.

Coordinamento Monarchico Italiano