SEQUESTRI: QUATTRO CONDANNE ALL’ERGASTOLO, SENTENZA “STORICA”

168.1K visualizzazioni

HAITI / MISNA su Ladysilvia; Quattro persone, tra cui due agenti di polizia, sono state condannate all’ergastolo per rapimenti a scopo di estorsione: “È una decisione simbolica ma importante per le molte vittime di questo fenomeno” ha detto Pierre Espèrance, responsabile del ’Reseau national haitien des droits de l’homme’ (Rnddh) commentando un verdetto definito “storico” dalla stampa nazionale.

I condannati sono stati riconosciuti colpevoli del sequestro di un cittadino haitiano, rapito nel giugno 2005 nella capitale Port-au-Prince; altre due condanne simili erano già state emesse all’inizio del mese mentre si attende un altro verdetto di colpevolezza anche per Evens Jeune, il capo della cosiddetta ’gang di Boston’, uno dei 34 quartieri dell’immensa bidonville di Citè Soleil, in preda ai gruppi criminali.

La polizia haitiana non ha commentato la condanna ai due agenti, ma ha pubblicamente ammesso che la corruzione è largamente diffusa nelle sue file ; un quarto dei 5.000 effettivi in servizio sarebbe implicato in attività illegali inclusi i sequestri, un fenomeno ancora persistente nel paese, con centinaia di rapiti nel 2006, sebbene in graduale diminuzione, secondo i ’caschi blu’ della missione Onu (Minustah); a marzo i sequestri sono stati 9, contro i 24 di febbraio e i 39 di gennaio. “Ma la popolazione deve restare vigile perché molti gruppi criminali si rifiutano di deporre le armi” ha avvertito il presidente della Commissione nazionale di disarmo, smantellamento e reinserimento nella vita civile (Cnddr), Alix Fils Aimè. [FB]

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network