AFGHANISTAN / Misna su Ladysilvia; Daniele Mastrogiacomo è stato liberato e al momento si trova nell’ospedale dell’organizzazione umanitaria italiana Emergency a Laskargah, nel sud dell’Afghanistan.
Lo ha detto il ministero degli Esteri italiano, precisando che il giornalista di Repubblica, di cui si erano perse le tracce lunedì 5 marzo, è in buone condizioni ed ha già parlato con l’ambasciatore italiano in Afghanistan. MZ
DANIELE MASTROGIACOMO È LIBERO”¦ “RINGRAZIO TUTTI QUANTI”
“Sono finalmente libero”¦ Sono a Lashkar-Gah, nell’ospedale di Emergency e sono veramente contento”¦ Ringrazio tutti quanti”¦ Ho la testa terribilmente confusa, ma sono felice perché sono riuscito a uscire da questa situazione” ha detto il giornalista Daniele Mastrogiacomo, in una telefonata trasmessa da La Repubblica Tv, subito dopo essere stato liberato.
Dopo le voci susseguitesi ieri e poi smentite, oggi l’agenzia afgana Pajhwok ha dato la notizia della liberazione poi confermata dalla Farnesina e dallo stesso primo ministro Romano Prodi, dopo una prima prudente verifica di Palazzo Chigi. All’ospedale di Lashkargah, Mastrogiacomo è arrivato alle 18.35, le 15.05 italiane dopo essere stato consegnato a “funzionari italiani” nel distretto di Hazarijuft, nella provincia meridionale di Helmand.
Il giornalista italiano ha raccontato di avere vissuto “momenti di grande sconforto” durante i 15 giorni di prigionia, di essere stato costretto a cambiare continuamente prigione “percorrendo chilometri e chilometri al giorno e di notte e dormendo anche spesso per terra, in mezzo alle dune del deserto” e di essere stato “incatenato” nelle 15 prigioni diverse, “gabbie terribili, piccole come ovili in mezzo al deserto”. “Temevo da un momento all’altro di essere ucciso e di morire” ha detto Mastrogiacomo, ringraziando il proprio “giornale, il governo, il ministro degli Esteri, amici e colleghi” per il sostegno e la solidarietà .
È ancora incerta invece la sorte dell’interprete afgano Adjmal Naskhbandi, slegato insieme all’inviato italiano, ma secondo alcune fonti ancora nelle mani dei guerriglieri talebani. Nel confermare il rilascio, il mullah Dadullah ha detto che il giornalista è stato liberato in cambio del rilascio di cinque prigionieri talebani. Una volta a Roma, Mastrogiacomo " che dovrebbe rientrare in Italia tra stanotte e domani pomeriggio " verrà sentito dai magistrati che hanno aperto un fascicolo contro ignoti sulla vicenda ipotizzando il reato di sequestro di persona a fini terroristici. [RC]
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1