GIORNALISTA ITALIANO IN OSTAGGIO ALTRI APPPELLI PER LIBERAZIONE

168.0K visualizzazioni

AFGHANISTAN / MISNA su Ladysilvia; Abdel Hamid Shaari, direttore dell’Istituto culturale islamico di viale Jenner a Milano, ha lanciato a sua volta un appello per la liberazione ''senza alcuna condizionè'.

Shaari aggiunge: ''Con quella guerra lui non c'entra e fa il suo lavoro di giornalista in modo neutro. Anzi, chi lo ha sequestrato dovrebbe pensare che è andato là anche per sentire le ragioni della popolazione afgana''. Continua a raccogliere firme, ormai nelle centinaia, l’appello di “Articolo 21” (probabilmente il primo in rete all’indirizzo www. articolo 21) sul cui sito si può leggere: “Proseguono numerose le adesioni dei giornalisti internazionali”¦a cominiciare da quella di "The International Federation of Journalists (IFJ) che rappresenta 500.000 giornalisti in 100 paesi”¦ affinche’ sia compiuto ogni sforzo per la liberazione di Daniele Mastrogiacomo e Sayed Agha e Ajmal, l’autista e l’interprete di Mastrogiacomo...”. l’appello del sito del quotidiano "la Repubblica" ha raccolto circa 43.000 firme.

Significativa, per altri aspetti, la dichiarazione del segretario dei Comunisti Italiani (Pdci), Oliviero Diliberto: “In questo momento mi atterrei al più rigoroso riserbo fino a quando le notizie non vengono confermate ufficialmente dal ministero degli Esteri, perché in questi casi è bene non commentare notizie di cui non si conosce la provenienza”. A margine del comitato centrale del suo partito, Diliberto, pur ricordando che il Pdci "chiede il ritiro da anni", ha invitato a “tenere ben distinte le due cose, cioè le trattative per il rilascio di Daniele Mastrogiacomo e la richiesta del ritiro del contingente italiano dall’Afghanistan.

[Utilizzando in questo fine-settimana le foto messe a disposizione dall’appello del quotidiano "la Repubblica", con scritte in arabo e in inglese (cliccare sulla prima), la MISNA, che in questi giorni ha scelto la linea della cautela, rinunciando a informazioni poco verificabili, si associa alle molteplici richieste di liberazione.] [MB]

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network