Bruxelles (Reuters) - L'UE collaborerà solo con i talebani se rispettano i diritti fondamentali, compresi quelli delle donne, e impediscono l'uso del territorio dell'Afghanistan da parte dei terroristi, il capo della politica estera del Blocco ha detto martedì.
Josep Borrell ha delineato la posizione dell'UE in una dichiarazione dopo una riunione di emergenza dei ministri degli esteri dell'Unione europea per discutere del rapido sequestro del #talebano qui della capitale afghana Kabul.
"Non ho detto che riconosceremo i talebani", ha detto Borrell una conferenza di notizie. "Ho appena detto che dobbiamo parlare con loro per tutto, anche per cercare di proteggere le donne e le ragazze. Anche per questo, devi metterti in contatto con loro. "
I talebani, nel loro primo briefing ufficiale di notizie poiché il sequestro di Kabul, ha dichiarato di volere relazioni pacifiche con altri paesi e rispetterebbero i diritti delle donne nel quadro della legge islamica.
Il loro annuncio, corto in dettaglio, ma suggerendo una linea più morbida che durante la loro regola 20 anni fa, è stato fatto come gli Stati Uniti e gli alleati occidentali evacuavano diplomatici e civili il giorno dopo le scene del caos all'aeroporto di Kabul mentre afghani affollarono l'Airfield.
Borrell ha detto che la priorità dell'UE era di evacuare il personale dell'UE e gli aiutanti afghani di Kabul. Ha messo il numero di gente del posto che ha lavorato per l'UE a quasi 400, le loro famiglie incluse.
La Spagna si è offerta di agire come un hub per ricevere queste persone prima che vengano inviati ai paesi dell'UE che hanno offerto loro riparo, ha detto.
Gli aiuti umanitari per gli afghani devono essere mantenuti e addirittura aumentati, ma l'assistenza andava solo al governo afghano se le condizioni sono soddisfatte, ha detto Borrell.
Avviare un dialogo presto è necessario per evitare un potenziale disastro migratori e una crisi umanitaria, ha aggiunto.
"Dobbiamo entrare in contatto con le autorità a Kabul ... I talebani hanno vinto la guerra, quindi dovremo parlare con loro."
Borrell ha>
"Avrà un impatto sull'equilibrio geopolitico del mondo", ha detto, il che significa che l'UE avrebbe dovuto lavorare più strettamente con paesi come la Turchia, l'Iran, il Pakistan, la Russia e la Cina.