Roberto Colaninno, Massimiliano Fuksas, Dario Fo, Elio Fiorucci saranno tra gli ospiti del Festival della Creatività , 4 giorni di incontri e dibattiti con i più grandi esponenti della cultura contemporanea, del mondo dell’arte, del design, della filosofia e della comunicazione che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 25 al 28 ottobre.
La manifestazione si aprirà il 25 ottobre con un convegno dal titolo “Competitività e creatività : il sistema Italia e il mercato globale” che avrà come protagonisti il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, Roberto Colaninno, Massimiliano Fuksas. Il premio Nobel Dario Fo sarà invece tra gli ospiti degli incontri Carta Bianca, un’ora al giorno a disposizione di grandi maestri della creatività contemporanea: oltre a Fo, che ha preannunciato una lezione spettacolo su Leonardo Da Vinci, ci saranno Derrick De Kerckhove, guru indiscusso dei massa media, Joshua Davis, il designer newyorkese che ha rivoluzionato la grafica pubblicitaria degli ultimi anni, Elio Fiorucci.
Tra gli altri convegni del Festival, Etica ed estetica della creatività con Massimo Cacciari, Gillo Dorfles e Derrick De Kerckhove, il Caffè filosofico con Gianni Vattimo, Giacomo Marramao, Sergio Caruso. Spazio anche al grande teatro sarà protagonista delle Conversazioni goldoniane, con Pamela Villoresi, Cristina Pezzoli, Siro Ferrone, Paolo Maccari. Il festival ospiterà anche gli eventi legati alle celebrazioni dell’Anno Europeo per le pari opportunità , alla presenza del ministro Barbara Pollastrini.
Ampio lo spazio dedicato al mondo dell’architettura e dell’urban design con la presenza di importanti esperienze italiane che si interrogano sui temi del recupero: il progetto N.est sulle periferie napoletane, la mostra fotografica Metropolis e i progetti di recupero creativo della tangenziale di San Lorenzo e del Corviale a Roma, le nuove proposte di intervento architettonico sul territorio urbanizzato toscano.
inToscana.it - Fondazione Sistema Toscana
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni