JIMMY SCOTT IN CONCERTO - BLUE NOTE

DA OGGI 28 MARZO FINO A DOMENICA 30 MARZO (ORE 21.00 E 23.30) DOMENICA 30 MARZO " DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 15.00 " IL PRIMO BRUNCH CON IL CONCERTO DI ALBERTO BONACASA QUARTET

167.2K visualizzazioni

Da oggi 28 marzo fino a domenica 30 marzo ospite del Blue Note sarà Jimmy Scott, accompagnato da John Regen (piano), Sean Smith (basso) e Gerald Clever (batteria).

Nel nuovo “tempio del jazz” (via Borsieri, 37 " Milano " apertura ore 19.30 -per informazioni/prenotazioni tel. 02. 69016888) l’artista dall’inconfondibile voce infantile terrà due concerti a sera (alle ore 21.00 e alle ore 23.30). E come sempre al Blue Note sarà possibile cenare prima di ogni show.
L’ingresso per assistere allo spettacolo di Jimmy Scott è di 22,00 euro.

Domenica 30 marzo ci sarà un terzo concerto al Blue Note (oltre ai due serali di Jimmy Scott): durante il primo brunch del jazz club (dalle ore 11.00 alle ore 15.00) suonerà il quartetto di Alberto Bonacasa (piano) ossia Angela Baggi (voce), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria). L’ingresso, che comprende sia il brunch che lo spettacolo, è di 20,00 euro.
Jimmy Scott è una voce prestigiosa nel panorama jazz mondiale, in grado di suscitare forti ed irripetibili emozioni e di influenzare intere generazioni di star, da Frankie Valli a Stevie Wonder, da Marvin Gay a Ray Charles.

Nato nel 1925, ha iniziato la sua carriera con l’orchestra di Lionel Hampton nei primi anni cinquanta. Il suo timbro vocale era fortemente femmineo ed infantile, tanto da valergli il soprannome di “Little Jimmy Scott”, ma incredibilmente non è riuscito ad imporsi in quegli anni.

Il suo futuro appariva comunque roseo durante quel periodo tanto che la sua carriera sembrava avesse dovuto seguire quella di Sarah Vaughan o di Frank Sinatra.

Tutto si complicò nel momento in cui Jimmy firmò un contratto con una casa discografica senza scrupoli che interruppe le sue registrazioni e congiuntamente la sua stessa carriera.
Gran parte delle sue registrazioni non furono mai pubblicate, negli stessi anni Jimmy ebbe alcune delusioni sentimentali e questi due fattori lo costrinsero all’anonimato fino ad anni più recenti.
Per lunghi anni dovette adattarsi a suonare nelle sale da ballo degli hotel per pochi spiccioli, seppure un compatto nucleo di suoi fans continuava imperterrito a comprare i suoi dischi.

Jimmy acquisì nuovamente una certa popolarità nei primi anni ottanta, grazie ad una trasmissione radiofonica della quale fu ripetutamente ospite. Le porte dei Jazz Club gli furono finalmente riaperte. Seymour Stein, famoso produttore scoprì il suo talento e gli diede la possibilità di firmare un contratto con la Warner Bros.
Furono realizzati tre dischi con la Warner: All the Way, Dream e Heaven.

Negli anni successivi Jimmy Scott girò la Francia in tour varie volte, esibendosi su prestigiosi palcoscenici come La Villa e New Morning, ottenendo ovunque consensi entusiasti.
Recentemente, il 7 marzo 2003, quarant’anni dopo l’originale incisione, è uscito “Falling in love is wonderful”, leggendario album che vede affiancati Jimmy Scott e il “genio” Ray Charles (al piano oltre che produttore). L’album era stato ritirato per problemi legali subito dopo la pubblicazione e oggi viene finalmente riproposto.
Come ha asserito Lou Reed: ”La sua voce e’ come quella di un Angelo e può spezzarti letteralmente il cuore......è il Cantante di tutti i Cantanti!!!”

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, chiamando l’infoline 02.69016888, oppure direttamente presso il locale. Al Blue Note si può anche cenare prima di ogni show.
Il Blue Note è in via Borsieri, 37 : MM 2 Garibaldi " MM3 Zara Tram: 4, 11, 7 " Bus 82, 83

Ogni martedì sera sulle frequenze di Radio Montecarlo, la radio ufficiale, andrà in onda Radio Montecarlo Nights live dal Blue Note condotto da Nick The Nightfly.