Roma: Istituita nel 1901, l’onorificenza viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica ai cittadini italiani che hanno dato un contributo di rilievo allo sviluppo economico e produttivo.
Massimo Sarmi, Amministratore delegato di Poste Italiane, nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Ingegnere, 61 anni, Massimo Sarmi è considerato l’artefice della modernizzazione di Poste Italiane, una tra le più importanti infrastrutture di servizi del Paese. In sette anni di gestione Sarmi, l’azienda si è infatti trasformata in un modello di efficienza e innovazione a livello internazionale dando impulso a business diversificati, da BancoPosta a PosteVita fino a Poste Mobile, che hanno prodotto reddito e creato valore per l’azionista pubblico.
Alla fine degli anni 90, Massimo Sarmi è stato un protagonista dello straordinario decennio delle telecomunicazioni italiane, caratterizzato dall’innovazione tecnologica, con il passaggio dalle tecnologie elettromeccaniche a quelle digitali, e dalla diversificazione del business, con l’esplosione del mobile. Come Direttore Generale di Tim, Sarmi ha introdotto le carte prepagate, che diventano presto una “case history” a livello internazionale. Come Direttore Generale dell’intero Gruppo, poi, ha un ruolo determinante nel balzo in avanti tecnologico e commerciale di Telecom Italia.
Dopo essere stato Amministratore delegato e Direttore Generale di Siemens Italia, Massimo Sarmi viene nominato, nel maggio 2002, Amministratore Delegato di Poste Italiane. Nel Gruppo declina la sua capacità di interpretare l’innovazione, sia nella tecnologia che nel business, con risultati che fanno in pochi anni di Poste Italiane una “success story” a cui si ispirano i Paesi europei più grandi ed economicamente avanzati. Apre nuovi rami di attività nei servizi di pagamento e nella telefonia mobile che presto diventano anch’essi modelli e fonte d’ispirazione nei settori di riferimento.
L’adozione delle più moderne soluzioni tecnologiche consente a Sarmi di innalzare verticalmente la qualità e l’efficienza dei servizi postali italiani. A questo si aggiungono la capacità di anticipare i grandi trend del mercato e l’ampia visione del business che creano ulteriore valore.
Alla guida di Sarmi Poste Italiane è inserita per tre anni consecutivi, dal 2007 al 2009, tra le "World's Most Admired Companies" della rivista americana Fortune; nella recente edizione 2009,l’azienda italiana ha registrato una crescita di valutazione che le ha permesso di scalare la classifica collocandosi tra i migliori operatori mondiali.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027