image cover media

Lettera d'invito del presidente Charles Michel ai membri del Consiglio europeo

9.4K visualizzazioni

Sono lieto di invitarvi alla nostra cena di lavoro informale in Slovenia il 5 ottobre e al vertice UE sui Balcani occidentali il 6 ottobre gentilmente ospitato dal Primo Ministro Janša.

Durante la nostra cena di lavoro del 5 ottobre, vorrei che avessimo una discussione strategica sul ruolo dell'Unione sulla scena internazionale alla luce dei recenti sviluppi in Afghanistan, del partenariato per la sicurezza AUKUS e dell'evoluzione delle nostre relazioni con la Cina.

Come abbiamo concordato nell'Agenda strategica 2019-2024, dobbiamo perseguire una linea d'azione strategica e aumentare la nostra capacità di agire in modo autonomo per salvaguardare i nostri interessi, sostenere i nostri valori e stile di vita e contribuire a plasmare il futuro globale. Ciò richiede che l'UE diventi più assertiva ed efficace. Le relazioni con i partner strategici, compresi i nostri partner transatlantici, e le potenze emergenti devono essere una componente chiave di una solida politica estera. I nostri obiettivi sotto questi aspetti non sono cambiati, ma i recenti sviluppi ci impongono di riflettere su come raggiungerli al meglio.

Avere una comprensione comune delle sfide globali e del modo per affrontarle rimane fondamentale, che si tratti di clima, energia, commercio o sicurezza. Come sempre, l'unità rimane il nostro bene più importante.

Il 6 ottobre, il vertice UE-Balcani occidentali sarà un'occasione opportuna per ricordare l'importanza strategica dei Balcani occidentali per l'Unione e per discutere il nostro impegno con la regione. Ci concentreremo su un'agenda prioritaria divisa in due sessioni.

Nella prima sessione, siamo lieti di invitare anche le principali parti interessate per la regione - il Consiglio di cooperazione regionale, la Banca europea per gli investimenti, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e la Banca mondiale, a presentare le loro opinioni. L'accento sarà posto sull'intensificazione del nostro impegno per promuovere la ripresa socioeconomica e lo sviluppo sostenibile della regione e per ricostruire meglio dopo la pandemia sulla base del piano economico e di investimenti per i Balcani occidentali. A questa sessione parteciperà anche il Presidente del Parlamento europeo.

Nella seconda sessione, riservata ai leader sia dell'UE che dei Balcani occidentali, avremo l'opportunità di affrontare come approfondire ulteriormente il nostro dialogo politico, la cooperazione in materia di sicurezza e l'impegno strategico, ribadendo il nostro comune impegno a lavorare per una forte, stabile e unita Europa. Questa sarebbe anche un'occasione importante per discutere su come garantire la stabilità della regione, rafforzare la cooperazione regionale e risolvere i conflitti regionali.

Attendo con impazienza la vostra presenza e il contributo attivo a questi due eventi.