Il Congresso nazionale del popolo della Repubblica popolare cinese ha adottato oggi una decisione che avrà un impatto significativo sulla responsabilità democratica e sul pluralismo politico a Hong Kong.
La decisione porterà a una concentrazione di potere e influenza nel comitato elettorale di Hong Kong, che non è un organo democraticamente eletto. La decisione porterà a una riduzione della proporzione di rappresentanti eletti direttamente nel Consiglio legislativo di #Hong-Kong. Inoltre erode la capacità degli hongkonghesi di essere legittimamente rappresentati e di influenzare direttamente le decisioni che prendono. Questi cambiamenti sono in contrasto con gli impegni per una maggiore rappresentanza democratica attraverso il suffragio universale come scopo ultimo per la selezione del capo dell'esecutivo e l'elezione del #Consiglio-legislativo come sancito dagli articoli 45 e 68 della Legge fondamentale.
L'Unione europea si rammarica che le libertà fondamentali, i principi democratici e il pluralismo politico che sono centrali per l'identità e la prosperità di Hong Kong siano sotto la crescente pressione delle autorità. Queste libertà dovevano essere protette almeno fino al 2047. Esse sono state concordate nella Dichiarazione sino-britannica registrata dai governi cinese e britannico presso le Nazioni Unite e sancite dal Congresso nazionale del popolo nella Legge fondamentale di Hong Kong.
La decisione odierna è quindi l'ennesima violazione del principio "One Country Two Systems" e un'altra violazione degli impegni internazionali della Cina e della Legge fondamentale di Hong Kong.
L'Unione europea invita le autorità cinesi e di Hong Kong a ripristinare la fiducia nel processo democratico di Hong Kong e a porre fine alla persecuzione di coloro che promuovono i valori democratici. Al Consiglio Affari esteri del 22 febbraio 2021, i ministri degli esteri dell'UE hanno convenuto di lavorare su una serie di azioni a breve e lungo termine, oltre al pacchetto di risposta iniziale adottato nel luglio 2020. Alla luce di questa più recente decisione, L'Unione valuterà l'adozione di ulteriori misure e presterà maggiore attenzione alla situazione a Hong Kong nell'ambito delle relazioni generali tra l'Unione europea e la #Cina.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità