image cover media

Verena Ross presidente dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ESMA

14.5K visualizzazioni

Il Consiglio ha adottato oggi la decisione di nominare Verena Ross presidente dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA). La Ross assumerà questo ruolo il 1° novembre 2021. Il suo mandato avrà una durata di cinque anni e potrà essere prorogato una volta.
Ai fini della nomina di un nuovo presidente, l'ESMA aveva selezionato tre candidati per il posto; il Consiglio ha nominato la sig.ra Ross dopo essere stata confermata dal Parlamento europeo.
L'ESMA è un'autorità finanziaria indipendente dell'UE con sede a Parigi incaricata della vigilanza sui mercati dei titoli e dei capitali. Insieme al Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB), all'Autorità bancaria europea (EBA) e all'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA), forma il sistema europeo di vigilanza finanziaria introdotto nel 2010 per far fronte ai rischi rivelati dal quadro finanziario globale crisi. I compiti dell'ESMA comprendono la valutazione dei rischi per gli investitori, i mercati e la stabilità finanziaria, la promozione della convergenza delle pratiche di vigilanza e la supervisione diretta delle agenzie di rating del credito. Informa regolarmente il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo delle sue attività.
Curriculum vitae
Verena Ross ha una laurea in studi ed economia cinese e un master in economia. Prima di candidarsi per la posizione di presidente dell'ESMA, ha lavorato come direttore esecutivo per dieci anni. In precedenza, la sig.ra Ross ha ricoperto diversi incarichi di rilievo presso l'Autorità per i servizi finanziari del Regno Unito.