Salute incerta messa a dura prova a seguito delle ultime vicende, dalla morte del fratello minore e dal crollo del Ponte Morandi: Gilberto era l'unico della famiglia veneta nel cda di Atlantia.
Gilberto Benetton è morto all'età di 77 anni, dopo aver lottato a lungo con la malattia.
È stato, insieme ai fratelli (Luciano, Giuliana, Carlo), fondatore del Gruppo Benetton nel 1965, diventato in quegli anni il simbolo del miracolo economico del Nord-Est. Luciano, il primogenito, era il volto dell'azienda nel mondo, Gilberto era più appartato ma ha svolto un ruolo decisivo nell'investire i profitti accumulati da United Colors of Benetton nel periodo d'oro dei maglioncini diversificando in altre attività e rappresentando l'anima finanziaria del gruppo. Con una caratteristica: circondarsi di manager esterni. Lui stesso dirà: "Mi danno del finanziere. Ma io non sono un esperto di finanza, anche se fin da ragazzo i miei fratelli mi hanno incaricato di gestire i risparmi".
Qualche mese fa dopo aver chiuso con successo l’operazione di Atlantia su Abertis, arrivò la notizia del fratello minore Carlo. Era appena terminato il 2017 che lo aveva tenuto impegnato, ma la morte del fratello minore stroncato in pochi mesi da un tumore per Gilberto che aveva solo due anni in più di Carlo è stato un vero peso emotivo e con lui i fratelli Luciano e Giuliana.
Nel 1999 acquisisce la società Autostrade, nel 2001 è a fianco di Marco Tronchetti Provera nella scalata a Telecom Italia, nel 2007 rileva Aeroporti di Roma. Con la sola eccezione di Telecom, tutti grandi affari che lo hanno portato a tenere stretti rapporti con i salotti della finanza (come Mediobanca) e con il potere politico, ad effettuare partecipazioni importanti (come nelle Generali) e acquisizioni all'estero.
Gilberto soggetto schivo e il più riservato della famiglia veneta. Pochi amici, e le giuste conoscenze nel mondo della finanza che ha sempre frequentato suo malgrado. Era generoso e forte di carattere, timido e di poche parole.
È stato vicepresidente di Edizione Srl, la holding finanziaria della famiglia Benetton, di Autogrill, è stato consigliere del Gruppo Benetton, di Autostrade, Atlantia, Mediobanca, Pirelli & C. e Allianz.
Gilberto Benetton è nato a Treviso, 19 giugno 1941 e muore a Treviso, il 22 ottobre 2018, un imprenditore italiano, fondatore del Gruppo Benetton e, secondo Forbes, il 12º uomo più ricco d'Italia e il 652º al mondo con 2,7 miliardi di dollari.
I funerali di Gilberto Benetton si svolgeranno venerdì 26 ottobre, alle 11, nel Duomo della città veneta. La chiesa si trova proprio di fronte alla nuova sede di Edizione Holding. Il 13 luglio scorso, nella stessa cattedrale, era stato celebrato il funerale del fratello Carlo, e, il 21 febbraio, quello di Fioravante Bertagnin, marito della sorella Giuliana.
nella foto Gilberto Benetton e la figlia Sabrina ::: foto Daniele Venturelli / WireImage
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni