È morto ieri sera all'età di 66 anni nella sua casa milanese Claudio De Albertis. Era malato da tempo. Figlio di Edoardo e di Renata Mangiarotti, fratello dell'ex consigliera comunale Carla De Albertis, era nato a Genova nel 1950. Laureato al Politecnico di Milano nel 1976 è stato un costruttore. L'azienda di costruzioni di famiglia, la Borio Mangiarotti, fondata dal nonno, Carlo Mangiarotti è stata una delle sue principali attività.
Claudio De Albertis presidente è stato presente nel mondo associativo sia nazionale che locale con incarichi di presidenza dell’Assimpredil, dal 1990 al 1996, e vice presidenza dell’ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, prima per i problemi urbanistici e territoriali, poi per il Centro Studi. È stato Presidente del Centredil-Ance Lombardia dal 1996 al 2000.
Nel febbraio del 2014 Claudio De Albertis è stato riconfermato alla guida della Triennale. Il “signore del mattone”, così era stato soprannominato l’ingegnere De Albertis doveva rimanere in carico fino al gennaio del 2018 per dirigere al meglio l’istituzione milanese. Una sfida, ma anche un’occasione unica per l’ingegnere che ha studiato al Politecnico di Milano e che era particolarmente ferrato sui temi dell’urbanistica, dell’ambiente e della riqualificazione urbana.
l’ingegnere De Albertis è stato presidente della sezione lombarda dell'Istituto Nazionale di Architettura, In-Arch, e docente di Economia e gestione delle imprese presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Lo ricorderemo gentiluomo, ingegnere appassionato di pittura, scultura e di disegno industriale.
La redazione si unisce spiritualmente a questo lutto, porgendo le più sincere condoglianze alla famiglia e in particolare all'ex consigliera comunale Carla De Albertis.
Lo ricorderemo attraverso queste ultime immagini della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.
De Albertis presenta
21st Century. Design After Design il programma 2 aprile 29 Settembre
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità