Milano: Domenica 10 maggio si svolgerà a Milano la Minimaratona per disabili. Si tratta di una "passeggiata" non competitiva, di circa 5 km, lungo le strade del centro con partenza alle ore 15.00 dall’Arena civica fino a piazza Duomo e ritorno. La manifestazione, patrocinata da Comune, Provincia e Regione, è stata presentata questa mattina a Palazzo Marino dall’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna e da Carla Perrotti, ideatrice dell’evento Nuove Frontiere.
"Sport e disabilità ancora una volta insieme - ha detto Landi di Chiavenna -. È confermato del resto che le attività sportive consentono alle persone con disabilità di sperimentare nuovi percorsi di autonomia ai quali si aggiungono un ampliamento delle capacità cognitive, motorie, emotive e relazionali. Questa iniziativa - ha aggiunto - vuole offrire ai nostri atleti ‘speciali' un diverso contesto per sperimentare e valorizzare le proprie diverse abilità da spendere poi nella vita quotidiana, valorizzando il concetto che la volontà è fondamentale per superare i limiti e raggiungere traguardi importanti. Per questo - ha concluso l’assessore - promuovere le attività sportive consente di abbattere confini sociali e culturali, di valorizzare la conoscenza e la pratica di differenti discipline e favorire lo sviluppo e la conoscenza di sé e degli altri in un confronto positivo con realtà e modelli diversi dai propri".
"Tutti possono partecipare - ha spiegato Carla Perrotti -. Innanzitutto i disabili, i loro accompagnatori, ma anche gli amici e i sostenitori di tutte le età. Lo spirito dell’evento è proprio quello di dimostrare che la motivazione, la partecipazione e il sostegno reciproco sono i pilastri per superare anche barriere apparentemente insormontabili. La mini maratona Nuove Frontiere è il primo evento del genere organizzato in Italia, e tra i miei progetti c'è la possibilità che diventi un appuntamento fisso a Milano, così come un'esperienza da replicare in altre città".
Iscriversi alla mini maratona è facile. Basta presentarsi all’Arena prima dell’orario di partenza e con soli 5 euro si riceverà il pettorale da indossare durante la marcia. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza a sostegno dei giovani disabili che desiderano praticare lo sport.
negli allegati il documento sulla mini maratona in PDF