AL VIA NUOVO PROGETTO PREVENZIONE AVIS PER I 9MILA DONATORI

PRESIDENTE PALMERI FA CHECK UP: “CON NOSTRO APPELLO A LUGLIO OLTRE 150 DONATORI IN PIÙ”

172.2K visualizzazioni

Milano " Un nuovo progetto-salute, primo in Italia, rivolto ai 9.197 donatori del sangue è stato presentato dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri e dal Presidente onorario di Avis Milano Sergio Casartelli.

Il Presidente Palmeri si è anche sottoposto a relativo check up per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari e di alcune forme tumorali: oltre ai consueti risultati degli esami del sangue, i donatori milanesi riceveranno una “mappa” più ampia del proprio stato di salute arricchita anche dalla serie storica di tutte le rilevazioni.

“Il nostro appello del 21 luglio scorso per donare il sangue prima delle vacanze " ha annunciato il Presidente Manfredi Palmeri " è stato raccolto dai milanesi: ci sono state 71 donazioni in più in dieci giorni rispetto allo stesso periodo del 2007, con una netta inversione del trend negativo che aveva fatto perdere 220 donatori a giugno e 60 nelle prime tre settimane di luglio”.

“Questo programma di prevenzione " ha spiegato il Presidente Palmeri che il 13 giugno scorso, in occasione della 5-ª Giornata mondiale della donazione, aveva fatto il prelievo nella nuova Unità mobile Avis in piazza della Scala " mette in moto un meccanismo doppiamente virtuoso: Avis monitora più e meglio il proprio patrimonio di donatori e questi ultimi beneficiano di uno screening maggiormente approfondito e mirato sulla propria salute, con grande enfasi sulla prevenzione”.

“L’Assessorato alla Salute " ha dichiarato l’assessore Giampaolo Landi di Chiavenna " promuove la cultura della salute e della prevenzione attraverso l’informazione e la sensibilizzazione sull’importanza di fare proprie sane abitudini e corretti stili di vita. Prevenire vuol dire anche sottoporsi a controlli periodici per battere sul tempo l’insorgere di qualsiasi patologia: anche da questo punto di vista Milano sostiene le attività e l’impegno di associazioni come Avis che lavorano per il bene comune”.