A.A.A. ANEURISMA AORTA ADDOMINALE CERCASI

SCREENING DI DIAGNOSI PRECOCE

Roma - Il 24 Maggio (dalle ore 10- 18) e il 25 Maggio 2008 (dalle ore 10- 14), presso Piazza Talenti, IV Municipio, avrà luogo la Campagna di Prevenzione e Screening per l’aneurisma dell’aorta addominale, organizzato dalla Cooperativa Roma Medicina e dall’ Azienda Policlinico Umberto I. I cittadini potranno effettuare delle visite gratuite per la diagnosi precoce dell’Aneurisma Aorta Addominale e sottoporsi ad esami diagnostici specialistici quali l’ECOCOLORDOPPLER. L’equipe medico chirurgica del Dipartimento di Scienze Chirurgiche del Policlinico Umberto I, guidata dai professori Bruno Salvati e Raffaele Capuano, visiteranno i pazienti, grazie a 2 unità mobili allestite appositamente allo scopo di:
- attuare le prime informazioni
- compilare la cartella clinica
- consigliare stili di vita e diete equilibrate

Nel caso in cui venisse diagnosticato un’ Aneurisma dell’Aorta Addominale, seguirà un “iter protetto” per l’accesso e successivo ricovero.

L’aneurisma dell’aorta addominale è una dilatazione dell’arteria più grande del nostro corpo, che nell’80% dei casi si rompe e conduce a morte. Le cause principali sono riferibili a aterosclerosi, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, familiarità , e colpisce in prevalenza uomini, per questo se diagnosticata in tempo, ne riduce l’elevata mortalità che si presenta con la rottura improvvisa del vaso e conseguente emorragia massiva. La diagnosi di aneurisma può essere effettuata mediante esame clinico (palpazione dell’addome), esame ECOCOLORDOPPLER, la TAC e la Risonanza Magnetica. La precocità nella diagnosi permette un successo chirurgico nel 95- 97% dei casi.