Curarsi naturalmente su Ladysilvia, Aloe vera.
l’aloe è una pianta originaria dell’Africa, ma oggi la possiamo trovare in tutto il mondo. Gli antichi Egizi e i Greci usavano l’aloe per guarire ferite e infezioni della pelle. In America fu usata all’inizio come lassativo e più tardi per scottature, ulcerazioni della pelle e irritazioni minori. Si conoscono più di 240 specie, ma solamente 4 hanno dimostrato un valore nutritivo. Fra queste la più potente è la Aloe Bardensis Miller (aloe vera) che contiene diversi aminoacidi, enzimi, minerali e vitamine. I componenti dell’aloe si ricavano dalle foglie che sono costituite dalla buccia che contiene la linfa, lo strato di lattice che contiene il suo succo amarognolo e il parenchima o strato gelatinoso.
Può essere di beneficio per una varietà di disturbi. È stato dimostrato scientificamente che aiuti il processo di guarigione delle ferite, di avere effetti antiinfiammatori nel caso di danni alla pelle e per favorire una più veloce guarigione dalle scottature. Sono conosciute anche le sue proprietà immunoprotettive, immunostimolanti e antivirali. In combinazione con la vitamina E, è riuscita a rallentare lo sviluppo di tumori del fegato e causando la regressione di tumori provocati nei topi.
Guarigione delle ferite
La guarigione delle ferite è un processo nel quale il tessuto danneggiato si ricostruisce da solo in una serie di azioni complesse. Questo ripristino è ottenuto principalmente dalla sintesi della matrice del tessuto connettivo. Il collagene è la maggiore proteina del tessuto connettivo ed è il componente che contribuisce alla resistenza della pelle alle lesioni. l’aloe ha dimostrato di migliorare la guarigione delle ferite aumentando la sintesi del collagene così come la sua degradazione, in questo modo influenzando il ricambio del collagene nei tessuti lesionati. Alcuni studi su trattamento con aloe sia orale che topico hanno aumentato il contenuto di collagene nei tessuti e stimolato le capacità di autoguarigione
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni