Rimedio contro le Zanzare, alcune indicazioni utili.

175.0K visualizzazioni
Milano : Un insetticida naturale presente in molti prodotti in commercio è il Piretro. Piretro è il nome di alcune piante del genere Chrysanthemum (famiglia delle Asteracee) e in particolare del Chrysanthemum cinerariaefolium, originario della Dalmazia e coltivato in varie parti del mondo, e specialmente nel Congo e nel Kenya. è un erba perenne, cespugliosa, pelosa, con foglie lobate e fiori raccolti in capolini solitari con disco giallo e ligule bianche. Da tali capolini raccolti appena schiusi fatti essiccare all’ombra e macinati si ottiene una polvere giallo-verdognola detta razzia o piretro dall’alto potere insetticida in quanto contenente particolari principi attivi (le piretrine) che agiscono sull’apparato respiratorio degli insetti. I due principi attivi attualmente più utilizzati per la loro efficacia, sia nello stadio adulto che larvale dell’insetto, sono la tetrametrina e la cipermetrina, entrambi agiscono sul sistema nervoso dell’insetto.

Un prodotto utilizzato in agricoltura
PIRETRO NATURA è un insetticida ad ampio spettro, caratterizzato da una rapida e decisa azione abbattente ed una breve persistenza. È basato su estratto di piretro naturale (2% di piretrine) con coadiuvanti di origine vegetale. È in formulazione liquida pronta all’uso ed utilizzabile su molte colture ed avversità in tutti i periodi dell’anno. Le proprietà insetticide del piretro sono note ormai da secoli; le attuali formulazioni sono state perfezionate per mantenere inalterati principio attivo ed efficacia. Ha un periodo di carenza molto ridotto (48 ore) ed è caratterizzato da una bassa tossicità verso l’uomo e gli animali a sangue caldo. PIRETRO NATURA già in fase di formulazione nasce fortemente orientato per un impiego in agricoltura biologica. l’assenza di sinergizzanti di sintesi, quali il Piperonibutossido, rende possibile l’utilizzo del prodotto anche in prossimità del lancio di insetti utili e garantisce il più possibile il rispetto dell’equilibrio ecologico.

Fornelletti con piastrine o liquido e spirali sono efficaci ma necessitano di un buon ricambio d'aria nei luoghi dove si utilizzano questi prodotti.

Dove ci sono Bambini
Per i bambini sotto i due anni è consigliabile ricorrere alle zanzariere. In quanto non hanno controindicazioni.
Infatti i bambini tendono a scoprirsi quando hanno caldo ed essendo con pochissimi peli sul corpo sono per le zanzare un ottimo luogo dove appoggiarsi e pungere.

La temperatura è un dei fattori scatenanti, Gli estrogeni, sebo (per la presenza del colesterolo), anidride carbonica presente nell’aria espirata. Il sudore per presenza di aminoacidi, urea e ammoniaca.

Le zanzare che vivono nel nostro paese (Italia) contano 67 specie (le ultime due sono state scoperte solo pochi mesi fa). Ci sono le diurne e le notturne. Ci sono zanzare abituali di aree urbane e zanzare che preferiscono la campagna o il mare.

Responsabili delle fastidiose punture sono le femmine che, prima di colpire, scelgono la vittima con cura. I tre fattori decisivi che favoriscono le punture sono: l’odore, il sudore e la temperatura del corpo.
Se il soggetto punto è un bambino particolarmente reattivo, oppure le punture sono numerose, conviene utilizzare qualche pomata curativa.

Un rimedio ottimale - Sistemare il fornelletto non all’interno del locale, ma nelle immediate vicinanze della finestra. Solo cosi' l’insetticida crea una barriera e il ricambio dell’aria è assicurato“. * Spirali. Meglio note come “zampironi“, sono considerate il sistema ideale quando si sta in giardino, in terrazza o, comunque, nei posti dove non c'è elettricita'. Il funzionamento è assicurato dall’abbinamento di due elementi: il fumo e l’insetticida, entrambi poco graditi dagli insetti. Non ci sono problemi di tossicita', visto che si usano all’aria aperta.Le microalghe commestibili più diffuse sono spirulina, clorella e Klamath. Spirulina e clorella sono ottimi alimenti che contengono oltre 30 minerali e oligoelementi. Oltre ad essere la massima fonte di calcio, la spirulina contiene lo spettro completo di quei minerali traccia essenziali alla salute.Oltre ad un alto contenuto proporzionale di vit. C e vit. E , la spirulina possiede il gruppo completo delle vitamine B in elevate quantità, tra cui il 200% del RDA di vitamina B12 in soli 1,5 grammi. 20 aminoacidi e 70% di proteine complete.

USO NATURALE CONTRO LE ZANZARE
COME ANTI-OSSIDANTE E REGOLATORE DEL METABOLISMO DEI GRASSI E MOLTO ALTRO ANCORA
La Spirulina è l’unico cibo in assoluto che contiene tutti e venti gli aminoacidi. La proporzione dei suoi 8 aminoacidi essenziali è praticamente identica a quella ritenuta ottimale per il corpo umano, il che rende le sue proteine più assimilabili delle stesse proteine animali e rende i suoi aminoacidi efficaci precursori dei neurotrasmettitori . È anche per questo che la Spirulina ha sempre dimostrato una straordinaria efficacia in tutte le problematiche neurologiche e neurodegenerative.
Antiossidanti: Oltre a numerosi pigmenti antiossidanti, la Spirulina ha un elevatissmo contenuto di betacarotene , perfettamente assimilabile e potenziato da ben altri 14 carotenoidi (la ricerca scientifica ha ormai dimostrato che è solo l’insieme dei carotenoidi e non il betacarotene da solo ad avere efficacia antiossidante e immunostimolante). Acidi gra. La membrana cellulare della Spirulina è un'ottima fonte di Omega-3 e Omega-6, quest'ultimo nella forma ottimale di GLA. È anche per questo che la Spirulina contribuisce a ridurre i depositi dì colesterolo e trigliceridi e favorisce la salute del sistema nervoso e del sistema cardiocircolatorio.
Proprietà nutriterapiche dell’alga spirulina
Le proprietà nutriterapiche della Spirulina derivano dall’insieme dei suoi numerosi nutrienti e soprattutto dallo loro perfetta sinergia che ne sviluppa esponenzialmente le proprietà di ciascuno. La ricerca scientifica ha ormai stabilito in maniera inequivocabile che per stare in salute occorre assumere non tanto grandi quantità di uno o pochi nutrienti, quanto piuttosto la più ampia sinergia nutrizionale, se possibile, da fonti naturali. Oltre a ciò, non bisogna dimenticare il carattere selvatico della Spirulina. I guaritori di tutte le culture tradizionali hanno sempre preferito utilizzare cibi e piante selvatiche raccolte sulle montagne. Le piante selvatiche hanno più forza vitale e dunque più resistenza agli attacchi esterni.

Gli insetti preferiscono gli alimenti coltivati a quelli selvatici e analogamente parassiti, virus e batteri che infettano il corpo umano penetrano più difficilmente in ambienti nutriti da cibi selvatici. I benefici più comuni sperimentati da chi consumi regolarmente la Spirulina vanno dall’aumento dell’energia e della vitalità fisica ad una maggiore lucidità mentale; dalla diminuzione radicale dello stress a veri e propri effetti antidepressivi; da un significativo potenziamento del sistema immunitario alla normalizzazione del metabolismo dei grassi; dalla diminuzione del peso ad un radicale ringiovanimento della pelle e di tutto l’organismo; dal miglioramento dell’Alzheimer a quello delle epatiti. Da alcuni anni, importanti centri universitari nordamericani hanno iniziato a promuovere ricerche scientifiche mirate che hanno, in effetti, confermato gli effetti appena citati ad un livello terapeutico più profondo. Questi studi hanno dimostrato che la Spirulina è probabilmente uno dei più potenti immunoregolatori; essa riesce a ridurre rapidamente e in misura significativa i tassi di colesterolo ed i trigliceridi; che può curare la quasi totalità dei traumi cerebrali curabili; che costituisce uno dei più potenti antiossidanti conosciuti.

Rimedio antico naturale per le punture da zanzare
Pomodoro e cipolla
. Chi avesse dei pomodori nell’orto può stropicciare due foglie nella area dove è stato punto, oppure può usare localmente una toccatura di succo di cipolla (ottenuto tritandola).

Uso poco efficace
vasi di gerani, lavanda e basilico sul balcone contribuiscono solo in parte a tenere lontane le zanzare: le sostanze repellenti, infatti, si liberano solo quando i petali o le foglie vengono schiacciate o tagliate. Il rimedio “naturale“ davvero convincente sono le zanzariere, tra l’altro l’unico consigliato per i bambini sotto i due anni.

Fonti:
Corriere della Sera - professor Luciano Suss, direttore dell’Istituto di Entomologia Agraria dell’Universita' di Milano http://archiviostorico.corriere.it
( http://it.wikipedia.org )
( http://www.cerrus.it )
( http://www.naturdieta.com )