Prima dalla cerimonia del passaggio delle consegne con il parigrado Michele Burlando, proveniente dalla Capitaneria di Porto di Genova, il Tenente di Vascello Roberto D’Arrigo ha ricordato i due anni particolarmente intensi, quelli vissuti dalla Capitaneria di Porto di Sanremo e dagli Uffici dipendenti di Bordighera, Ventimiglia ed Arma di Taggia.
Dal 1° settembre 2005, sono state 131 le operazioni di soccorso condotte nelle acque del Circondario Marittimo: 201 le persone soccorse, 160 le unità assistite, la maggior parte da diporto.
Soltanto in attività “Sar” (“search and rescue”, ricerca e soccorso n.d.r.), i mezzi navali della Guardia Costiera hanno percorso oltre 1.040 miglia nautiche (poco meno di duemila chilometri).
Oltre 30 gli interventi degli equipaggi delle Unità Navali e dei militari del Nucleo Operativo Difesa Mare, in occasione di avvistamenti e/o ritrovamenti di cetacei, tartarughe marine o altri animali marini spiaggiati o in difficoltà . L’ultimo in ordine di tempo risale a domenica 26 agosto, occasione in cui sono stati avvistati al largo di Capo Nero, quattro magnifici capodogli.
Migliaia i controlli effettuati in materia di demanio ed a tutela dell’ambiente marino e costiero, lungo la filiera commerciale dei prodotti ittici e nei mesi estivi. Quest’ultimi, in particolare, per garantire la sicurezza della balneazione e della navigazione ed a tutela della pubblica incolumità .
A fronte di questa attività di prevenzione, sono state 576 le sanzioni amministrative elevate, per infrazioni al codice della navigazione ed alla normativa in materia di pesca e diporto. 45 le notizie di reato trasmesse all’Autorità Giudiziaria. 25 i sequestri penali, 10 quelli amministrativi. L’importo delle sanzioni amministrative accertate e contestate sfiora i 250.000 euro.
Intensa l’attività di informazione a favore di istituti di istruzione, circoli ed associazioni. Notizie ed informazioni utili, aventi ad oggetto la sicurezza in mare e sulle spiagge, nonchè l’attività ed i compiti della Guardia Costiera, sono state continuamente veicolate nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”, promossa a livello nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
Altrettanto intensa l’attività formativa a favore delle scuole, nell’ambito del progetto di formazione ambientale promosso dalla Fee (Foundation for Enviromental Education) e dalla Direzione Marittima della Liguria, che ha interessato sia la città dei fiori che i comuni ricadenti all’interno del circondario marittimo.
La cerimonia del passaggio delle consegne e del riconoscimento del nuovo comandante, si è svolta sabato 1° settembre nel piazzale Lorenzo Vesco antistante la sede della Capitaneria di Porto, alla presenza di una delegazione del CMI.
Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027