Cambio alla Guardia Costiera di Sanremo

I Monarchici del CMI a Sanremo

172.0K visualizzazioni

Prima dalla cerimonia del passaggio delle consegne con il parigrado Michele Burlando, proveniente dalla Capitaneria di Porto di Genova, il Tenente di Vascello Roberto D’Arrigo ha ricordato i due anni particolarmente intensi, quelli vissuti dalla Capitaneria di Porto di Sanremo e dagli Uffici dipendenti di Bordighera, Ventimiglia ed Arma di Taggia.

Dal 1° settembre 2005, sono state 131 le operazioni di soccorso condotte nelle acque del Circondario Marittimo: 201 le persone soccorse, 160 le unità assistite, la maggior parte da diporto.

Soltanto in attività “Sar” (“search and rescue”, ricerca e soccorso n.d.r.), i mezzi navali della Guardia Costiera hanno percorso oltre 1.040 miglia nautiche (poco meno di duemila chilometri).
Oltre 30 gli interventi degli equipaggi delle Unità Navali e dei militari del Nucleo Operativo Difesa Mare, in occasione di avvistamenti e/o ritrovamenti di cetacei, tartarughe marine o altri animali marini spiaggiati o in difficoltà . L’ultimo in ordine di tempo risale a domenica 26 agosto, occasione in cui sono stati avvistati al largo di Capo Nero, quattro magnifici capodogli.
Migliaia i controlli effettuati in materia di demanio ed a tutela dell’ambiente marino e costiero, lungo la filiera commerciale dei prodotti ittici e nei mesi estivi. Quest’ultimi, in particolare, per garantire la sicurezza della balneazione e della navigazione ed a tutela della pubblica incolumità .

A fronte di questa attività di prevenzione, sono state 576 le sanzioni amministrative elevate, per infrazioni al codice della navigazione ed alla normativa in materia di pesca e diporto. 45 le notizie di reato trasmesse all’Autorità Giudiziaria. 25 i sequestri penali, 10 quelli amministrativi. L’importo delle sanzioni amministrative accertate e contestate sfiora i 250.000 euro.
Intensa l’attività di informazione a favore di istituti di istruzione, circoli ed associazioni. Notizie ed informazioni utili, aventi ad oggetto la sicurezza in mare e sulle spiagge, nonchè l’attività ed i compiti della Guardia Costiera, sono state continuamente veicolate nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”, promossa a livello nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto.

Altrettanto intensa l’attività formativa a favore delle scuole, nell’ambito del progetto di formazione ambientale promosso dalla Fee (Foundation for Enviromental Education) e dalla Direzione Marittima della Liguria, che ha interessato sia la città dei fiori che i comuni ricadenti all’interno del circondario marittimo.
La cerimonia del passaggio delle consegne e del riconoscimento del nuovo comandante, si è svolta sabato 1° settembre nel piazzale Lorenzo Vesco antistante la sede della Capitaneria di Porto, alla presenza di una delegazione del CMI.

Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano