CMI: fedeltà alle tradizioni napoletane

168.5K visualizzazioni

I Monarchici del CMI al via a Jammo 'a Piererotta Nella chiesa dell’Incoronatella alla Pietà dei Turchini, in Via Medina, ieri sera si è tenuta la manifestazione tradizionale del sabato che precede la festa dedicata alla veneratissima Madonna di Piedigrotta. Dopo la Santa Messa celebrata dal Parroco, don Marco Beltratti, in una chiesa gremita fino all’inverosimile, alle ore 20 il popolare attore napoletano Benedetto Casillo ha dato il via a Jammo 'a Piererotta (andiamo a Piedigrotta), un escursus sulla storia e le tradizioni dell’antico percorso dei sabati in onore della Madonna, in attesa della sua festa che avrà il suo culmine la sera del 7 settembre con la sfilata dei carri allegorici e l’8 settembre che è la sua festa liturgica.
Dopo alcuni racconti e storie di Benedetto Casillo, vi sono state alcune interpretazioni di poesie e canti popolari dedicati alla Madonna, poi la famosa cantante ed amica Gloriana ha interpretato in modo magistrale e commovente tra scroscianti applausi “Santa Lucia Luntana“, il chitarrista Mario Maglione, degno erede del grande Roberto Murolo, ha interpretato un canto scritto da Casillo e da lui dedicato alla Madonna e poi alttre interpretazioni. Uno spettacolo stupendo che ha saputo coinvolgere spiritualità, arte, commozione, tradizioni e pietà popolare. I dirigenti del CMI hanno consegnato sia a Casillo che ai giornalisti presenti copia dell’articolo del CMI sulla difesa della tradizione napoletana (molto apprezzati).
Nella delegazione guidata da Orazio Mamone erano presenti Rita Fucito, Antonio Piccolo, Mario Borsa, Stefania Carrano e tanti altri. Eugenio Armando Dondero Portavoce Coordinamento Monarchico Italiano