CERIMONIA DI PREMIAZIONE PREMIO GIOVANNI PAOLO II

179.5K visualizzazioni

POMPEI: La cerimonia su Ladysilvia; La manifestazione ha ottenuto l’Alta Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana che ha conferito medaglia d’argento. Appuntamento il 21 aprile a Pompei

Un altro premio nazionale sarà ospitato dalla città mariana. Anche stavolta è ideato da Pio Pinto e ha ottenuto l’Alta Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana che ha conferito medaglia d’argento e i patrocini del Consiglio Regionale della Campania , della Delegazione Pontificia per il santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei e del Comune di Pompei.

l’iniziativa, promossa dall’Associazione Moda Italia e organizzata da Les protagonistes, ha raccolto oltre 2100 candidature di scrittori, poeti, pittori e fotografi. Di questi ben 72 riceveranno il premio nella serata che si terrà a Pompei il 21 aprile presso il teatro Di Costanzo - Mattiello a partire dalle ore 20. Gli artisti selezionati ritireranno il riconoscimento alla presenza di numerose autorità civili e religiose, tra cui il vicario generale della prelatura territoriale, monsignor Pasquale Mocerino e il direttore della pastorale giovanile, don Giovani Russo, il sindaco della città mariana Claudio D’Alessio ed il consigliere provinciale Giuseppe Tortora. Il comitato d'onore è composto da esponenti del mondo della cultura, personalità politiche e rappresentanti degli organi di informazione regionali e nazionali.

Il premio è nato dall’ispirazione alla Lettera agli artisti che papa Giovanni Paolo II scrisse il 4 aprile 1999 in occasione del Grande Giubileo del 2000. Istituito in onore e in ricordo del grande pontefice, che nutriva un forte legame con Pompei (meta di due dei suoi pellegrinaggi, il 21 ottobre 1979 e il 7 ottobre 2003), con la Beata Vergine del Rosario e con il fondatore del suo santuario, Bartolo Longo, da lui beatificato il 26 ottobre 1980.

La presidenza del premio assegnerà il premio speciale a personaggi vicini alla figura di papa Wojtyla. Come padre Jarek Cielecki, che ha seguito molto da vicino la vita di Giovanni Paolo II, nei suoi viaggi per portarne viva la testimonianza. Premi speciali anche agli artisti Cecilia Gasdia, Vincenzo Palumbo, Nair e Roberto Bignoli, che hanno cantato diverse volte nell’aula Paolo VI proprio in presenza di Papa Woityla.

Le riprese della serata sono affidate a Canale 21, che ha seguito molti eventi dal santuario di Pompei.

La conduzione sarà affidata a Teresa Ciardi, affiancata da Ivana Fusco.Parteciperà il coro della Piccola armonia francescana di Castellammare di Stabia, diretto dal giovane maestro Enzo Esposito.

l’ingresso è ad invito. CONTATTARE : lp.comunication@libero.it

LA REDAZIONE Ladysilvia

LA LOCANDINA:
http://www.ladysilvia.it/allegati/big-9610.pdf