Zhongguancun su Ladysilvia; il più grande e strutturato Parco Scientifico e Tecnologico cinese, necessita di fondi per continuare a crescere.
Dai Wei, Direttore del Parco introduce il modello Venture Capital (interno ed estero) sposando appieno la filosofia americana: partecipazione delle industrie private con capitale di rischio per lanciare Start Up Company cinesi nei settori dell’alta tecnologia.
Un’area di 100 km2, in cui operano 400.000 tra docenti, ricercatori, ingegneri, scienziati, e personale di supporto, rappresentanze di 138 istituti di ricerca cinese.
“Nel Parco tecnologico di Zhongguancun sono già presenti al via 4 aziende di investimento con un capitale di 70 milioni di Euro; esse operano anche come “selling center” delle oltre 6000 Start Up Company presenti nel Parco tecnologico. Venture Capitalist di tutto il mondo sono chiamati all’appello, ed è probabile che sia proprio Zhongguancun la Silicon Valley cinese, l’area in grado di centuplicare il ritorno sugli investimenti, in un arco temporale che si misura in mesi, anzichè anni” commenta Ermanno Delia.
I Cinesi sempre più attenti a promuovere i propri centri di eccellenza hanno deciso di destinare il 2,5% del PIL alla R&S entro il 2010, una cifra che nel 2010 sarà pari a 75 miliardi di dollari, 4 volte gli investimenti italiani in R&S.
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità