Previsione meteo del 21-01-2011

167.2K visualizzazioni

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 21 GENNAIO 2011

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio, su Appennino emiliano, sulla Romagna, su Marche, sulla Sardegna, sui versanti tirrenici della Campania meridionale, della Basilicata e della Calabria e sulla Sicilia con quantitativi cumulati da deboli a moderati; locali temporali sulla Sardegna e Sicilia e sui versanti tirrenici meridionali;
- da isolate a sparse, sul resto delle regioni centro-meridionali, sulle restanti zone dell’Emilia-Romagna e sulla Liguria di Levante con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate:
- deboli, sulle pianure a ridosso dell’Appennino di Emilia-Romagna e Marche; moderate, puntualmente elevate sui settori appenninici emiliano-romagnoli e marchigiani;
- da deboli a localmente moderate, fino ai 300-500 metri su Toscana settentrionale ed orientale, Umbria orientale, Abruzzo e zone interne appenniniche del Lazio, localmente a quote più basse sull’Abruzzo;
- deboli sopra i 400-600 m su Sardegna e Molise;
- deboli sui settori appenninici campani e lucani sopra i 700-900 metri;
Temperature: in diminuzione su tutte le regioni, specie nei valori minimi al nord con possibili gelate notturne e mattutine fino in pianura.
Venti: forti, con rinforzi di burrasca, dai quadranti settentrionali su Liguria, Sardegna, zone adriatiche ed appenniniche settentrionali e localmente sulle regioni centrali; forti occidentali sulla Sicilia. Localmente forti di Foehn sui settori alpini e prealpini.
Mari: agitati, il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno settentrionale e l’Adriatico centro-settentrionale; molto mossi i restanti bacini occidentali.

SITUAZIONE:
le mappe alla media troposfera mostrano una saccatura che dalla zona scandinava si approfondisce fin sull’area tirrenica e favorisce l’ingresso di aria fredda che apporterà un progressivo calo del campo termico, un rinforzo della ventilazione settentrionale ed instabilità su gran parte delle regioni centro-meridionali e sull’Emilia-Romagna, con nevicate a bassa quota. Tra domenica e lunedì, detta configurazione tende a portarsi verso i Balcani con un graduale miglioramento del tempo, anche se permarranno locali condizioni perturbate, prevalentemente sui settori del medio versante Adriatico e sulle regioni meridionali.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Molto nuvoloso sui settori meridionali di Emilia-Romagna con nevicate, deboli in pianura e da moderate ad abbondanti sull’Appennino; addensamenti sulle zone alpine di confine di Lombardia, Veneto e Trentino con locali e deboli nevicate. Alternanza di schiarite ed annuvolamenti sul resto del nord con più ampie schiarite sulle regioni occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo nuvoloso con deboli precipitazioni sulle zone più interne della Toscana e sulle restanti regioni peninsulari con tendenza a miglioramento sul Lazio settentrionale. Nevicate fino al suolo nel corso della giornata su Marche; fino a quote collinari (300-500 m) sulle restanti regioni centrali. Sull’isola molto nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci o temporali, con quota neve al di sopra dei 500-700 metri.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sul versante tirrenico, con quota neve in calo sino a 600-800 metri su Campania e Lucania e maggiore, 900-1100 metri, sui rilevi calabri. Nuvoloso anche sulla Sicilia con deboli piogge sparse e locali rovesci.
TEMPERATURE:
in generale ulteriore diminuzione su tutte le regioni.
VENTI:
forti, con rinforzi di burrasca, dai quadranti settentrionali su Liguria, Sardegna, zone adriatiche ed appenniniche settentrionali e localmente sulle regioni centrali; forti occidentali sulla Sicilia. Localmente forti di Favonio sulle zone alpine. Moderati dai quadranti settentrionali sulle rimanenti zone del centro nord. Da deboli a moderati occidentali sul resto del sud.
MARI:
agitati, localmente molto agitati, il Mare e il Canale di Sardegna; localmente agitati il Tirreno, l’Adriatico centro-settentrionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini. Mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
SABATO 22 GENNAIO 2011
NORD:
Nuvoloso sull’Emilia-Romagna con precipitazioni sparse, nevose già in pianura; poco nuvoloso sulle restanti regioni.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, nevose a quote comprese tra 400-600 metri.
SUD E SICILIA:
Molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più abbondanti e frequenti sui settori tirrenici, dove assumeranno carattere di rovescio o temporale, nevose tra i 500-700 metri sui settori più settentrionali fino a 800-1000 metri sui settori meridionali.
TEMPERATURE:
in generale ulteriore diminuzione su tutte le regioni, più sensibile al centro-sud con gelate notturne sulle pianure del nord e del centro.
VENTI:
forti con rinforzi di burrasca dai quadranti settentrionali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Sardegna e regioni centrali peninsulari; forti occidentali sulla Sicilia. Da deboli a moderati a componente settentrionale sulle restanti regioni del centro-nord ed a componente dapprima sud-occidentale e successivamente occidentale al resto del meridione.
MARI:
da molto mossi a localmente agitati tutti i mari.

TENDENZA PER:
DOMENICA 23 GENNAIO 2011
Precipitazioni sparse sulle zone del medio e basso Adriatico e sulla Calabria, più frequenti ed intense sul settore tirrenico, nevose sulle zone adriatiche fino a quote basso collinari e di bassa montagna in Calabria. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni meridionali e sulla Sardegna con occasionali deboli piogge, nevose al di sopra dei 500-700 metri. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove.

TENDENZA PER:
LUNEDI 24 GENNAIO 2011
Nuvoloso sui settori costieri adriatici centro-meridionali e sulla Calabria con precipitazioni sparse, a quote collinari sul versante adriatico e di bassa montagna sulla Calabria. Irregolarmente nuvoloso sulle due isole maggiori e sui restanti settori costieri tirrenici con possibilità di occasionali, brevi e deboli piogge nel corso della giornata.