LA LUCCIOLATA

Una serata indimenticabile alla riscoperta delle lucciole e del loro ciclo vitale. Domenico Barboni profondo conoscitore e amante della natura,attraverso le Sue fotografie e i suoi studi ci ha accompagnati nel meraviglioso mondo di Madre Terra,raccontando con competenza,leggerezza e semplicità il mondo delle lucciole. Grazie ANNA CASTAGNA

LA LUCCIOLATA

Lucciola lucciola
Vieni da me
Ti darò il pane del re
Il pan del re e della regina
Lucciola lucciola vieni vicina..

Sabato 2 Giugno 2012 alle ore 21 Gli Amici dei Fontanili in collaborazione con Il Corallo e con il Patrocinio del Comune di Dovera, hanno organizzato LA LUCCIOLATA, serata dedicata alle lucciole e presentata da Domenico Barboni fotografo naturalista. Amante della natura fin da piccolo, ha descritto attraverso i suoi studi e le sue fotografie il comportamento di molti animali e per la prima volta in Italia il ciclo vitale della lucciola Lampyris noctiluca.

Domenico Barboni profondo conoscitore della Natura a 360 gradi ha questa passione viscerale e un grande amore e rispetto che lo lega a Madre Terra.
Insegna educazione ambientale nelle scuole, facendo toccare con mano ciò che studia e ricerca, in modo che i ragazzi possano esprimere le loro emozioni e vivere in armonia con la natura con serenità, conoscenza e rispetto.
La serata a Villa Barni Dovera fraz. Roncadello (Cr) ha incantato un folto pubblico di adulti e bambini.
Attraverso le sue spiegazioni e le sue fotografie si comprende il grande lavoro di ricerca che negli anni ha
fatto. La descrizione delle varie specie di lucciole, la differenza tra maschi e femmine e la spiegazione dettagliata delle cause che hanno provocato la loro diminuzione, la predazione della larva, l’accoppiamento, come emettono la luce, il volo, e il ciclo completo della loro metamorfosi, fino alla nascita della lucciola.
La grande cura nelle sue immagini dettagliate e uniche dove si capisce questa grande passione che lui ha verso la natura.
Dopo la sua relazione siamo passati nel meraviglioso parco della villa a cercare le lucciole! Parecchie ne abbiamo trovate e devo dire che è stato molto emozionante vivere questi momenti insieme ai bimbi molto incuriositi.
Sembrava un’atmosfera surreale..quasi da fiaba..!

Al termine è stato offerto un piccolo rinfresco e desidero ringraziare le mani esperte che hanno preparato torte squisite e realizzato con cura questo momento di dolcezza!

Si ringrazia per l’organizzazione del rinfresco il Circolo del Burraco e non solo.., per l’ospitalità la Fondazione Barni, per la sicurezza lungo il percorso ai cacciatori dell’ACT7.

Un grazie di cuore al naturalista Domenico Barboni perché ha saputo trasmettere momenti di amore e grande passione per la natura con le sue immagini uniche e speciali.

Grazie
ANNA CASTAGNA