L’Albero della vita Chesed

171.6K visualizzazioni

Il primo giorno della creazione corrisponde a Chesed -la luce. La luce è la prima vibrazione, la prima manifestazione della vita. Nel testo Yetziratico il quarto sentiero è chiamato l’intelligenza coesiva perché esso contiene tutti I Santi Poteri, e da esso emanano tutte le virtù spirituali con le essenze più esaltate. Esse emanano una dall’altra in virtù dell’emanazione primordiale, la Corona Suprema,Kether.
Chesed può essere paragonato a un Padre amorevole che protegge, preserva,genera tutto ciò che il tutto Padre ha creato, e rappresenta la formulazione dell’idea archetipale“La scienza esoterica insegna che la Mente Divina ha formulato idee archetipali affinchè la sostanza potesse prendere forma e che senza tali idee archetipali la sostanza sarebbe informe e vuota, fango primordiale che attende il soffio della vita per organizzarsi nel cristallo e nella cellula. Le più recenti ricerche nel campo della fisica hanno rivelato che ogni sostanza, senza eccezioni ha una struttura cristallina e le linee di tensione percepite dai fisici come tensioni eteriche sono state rivelate dai raggi x“(Dion Fortune) “.
CHESED rappresenta la formulazione dell’idea archetipale, la concrezione dell’astratto. Quando il principio astratto che forma la radice di qualche nuova attività si sta formulando nelle nostre menti stiamo operando in CHESED. Chesed è il Re assiso sul suo trono che regge scettro e globo governando e guidando il suo popolo. Chesed è la comprensione mediante consapevolezza di un concetto astratto che viene successivamente portato giù nei piani e concretato alla luce dell’esperienza. E’ in Chesed che vengono formulate le idee costruttive in qualsiasi campo dello scibile umano. Chesed è il costruttore a differenza di Geburah che è il distruttore. Chesed essendo un Re buono e ragionevole esige obbedienza e questa è la Virtù assegnata a questa Sfera. I vizi, quali bigottismo, ipocrisia, ghiottoneria, tirannia, derivano tutti da una errata concezione dell’obbedienza o da una interpretazione di essa puramente egoistica e falsa. VIRTU’ - Obbedienza. VIZIO - Bigottismo, ipocrisia, ghiottoneria, tirannia.
RICAPITOLANDO Siamo in Chesed quando:
a) - Formuliamo progetti di qualsiasi specie.
b) - Attraverso l’obbedienza, accettiamo un vivere ragionevole a scapito della nostra libertà.
c) - Il nostro comportamento è completamente al contrario di quanto sopra (Eliphas Levi).
Chesed significa Misericordia, la sua immagine magica è un re seduto sul trono.Il quarto sentiero è chiamato l’intelligenza coesiva o ricettiva, Il suo nome Dio è El, il nome dell’arcangelo è Tzadkiel, l’ordine degli angeli sono I chasmalim, il chakra mondano è Tzedek.
I colori in Atziluth : Violetto cupo. In Briah : Blu.
In Yetzirah : Porpora cupo.
In Assiah : Azzurro cupo maculato di giallo.
Le carte dei tarocchi : I quattro quattro.