9 APRILE A FIRENZE ”€œTEATRO SASCHALL
30 APRILE A MILANO " TEATRO SMERALDO
Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano si esibirà prossimamente in due concerti il cui ricavato andrà in beneficenza: il 9 aprile al Teatro Saschall di Firenze (ingresso adulti: 15,00 euro, ingresso bambini: 10,00 euro - orario d’inizio: ore 15.30 ) e il 30 aprile al Teatro Smeraldo di Milano (ingresso adulti:15,00 euro, ingresso bambini: 10,00 euro - orario d’inizio: ore 15.30). Per informazioni : tel.051.346008.
Il Piccolo Coro, l’istituzione più nota e caratterizzante del Teatro Antoniano di Bologna, è un complesso corale infantile tra i più celebri del mondo. È nato nell’ottobre 1963, spontanea germinazione della quinta edizione dello Zecchino d’Oro. Quell’anno avevano partecipato allamanifestazione cinque bambini di Bologna che, dopo la bella esperienza della trasmissione televisiva, erano rimasti profondamente legati all’Antoniano ed alla maestra di canto, Mariele Ventre.
Proprio Mariele decise allora di riunirli in un coro, fondando la scuola di canto corale che venne inserita tra le varie attività dell’Accademia d’Arte Drammatica (che aveva già i corsi di recitazione, di regia televisiva e di danza classica).La scuola di canto fu chiamata Piccolo Coro dell’Antoniano a causa dell’esiguo numero di bambini che la frequentavano agli inizi, ma ha mantenuto anche in seguito questa denominazione che indica la giovanissima età dei suoi componenti: tre anni e mezzo/undici. Ormai da molti anni il numero del coro si attesta attorno alla cinquantina.
Ogni anno c’è un certo rinnovo: i bambini che lasciano il Piccolo Coro per “anzianità ”, vengono sostituiti dai giovanissimi rincalzi. Ogni anno, nel mese di febbraio, si svolgono all’Antoniano, le audizioni per la scelta dei bambini. La partecipazione al Piccolo Coro è gratuita.
Mariele Ventre eccezionale educatrice e musicista, ha diretto il Piccolo Coro per trentadue anni, rendendolo una scuola di canto e di vita e conferendogli quella impronta originalissima che lo ha reso celebre nel mondo. Memorabili le esperienze all’estero sotto la sua guida, dal pellegrinaggio in Terra Santa del 1971, quando nell’aeroporto di Tel Aviv i bambini, appena scesi dalla scaletta, intonarono a voce spiegata “Hevenu shalom aleichem”, “Noi veniamo a portarvi la pace”, fino al concerto del 1987 nella Piazza del Mercato di Cracovia, affollata da trecentomila persone .
In seguito alla scomparsa di Mariele Ventre, avvenuta il 16 dicembre del 1995, il Piccolo Coro dell’Antoniano ha aggiunto al suo nome, quello della sua indimenticata direttrice, diventando Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano. Da dieci anni è diretto da Sabrina Simoni con la collaborazione artistica di Antonella Tosti. Per l’organizzazione Daniela Giuliani.
Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, oltre a partecipare ogni anno allo Zecchino d’Oro, rassegna internazionale di canzoni per bambini, svolge numerosissime attività :incisione di dischi (dal 1963, circa 1000 brani) concerti, partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche.
Nel corso degli anni ha incontrato cori italiani ed esteri ed i più celebri protagonisti della scena internazionale: da Luciano Pavarotti a Richard Attemborough a Peter Ustinov. Tra gli ultimi importanti avvenimenti devono essere ricordate le due trasmissioni televisive in mondovisione per l’apertura e la chiusura del Grande Giubileo dell’anno 2000 alla presenza di Giovanni Paolo II, la tournèe polacca dell’estate 2001 e la Santa Messa per il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione delle festività del Natale 2004.
Dal 1991 lo Zecchino d'Oro è legato ad un'importante opera di solidarietà che ha visto porre il primo “Fiore della Solidarietà ” in Bangladesh con la creazione di tre scuole a Shelabunia e Khulnadi. Nel 2006, con l’ultima edizione della manifestazione, il “Fiore” sboccerà in Costa d'Avorio, con la creazione di una casa famiglia ed un ambulatorio medico a Grand-Bassan.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology