Claudio Batta al Teatro dei Satiri

direttamente da 'Belli dentro' con lo spettacolo teatrale 'chi è fuori è fuori, chi è sotto è sotto'

Roma: Claudio Batta è in scena a Roma, al Teatro dei Satiri dall’11 al 21 maggio 2005. Tutte le sere, ore 21.00

Chi è fuori è fuori, chi è sotto è sotto
Ah, la vita! Tutto ruota intorno al lavoro, alla famiglia, alla salute, alla televisione... Anche il sesso ha la sua parte di colpa nel distruggere un uomo. È come un tunnel. Spesso si sfiora la pazzia, si rischia addirittura la pelle. Ma gli amici, soprattutto quelli bastardi, ridono delle tue sventure”¦ E anche di gusto. E allora, perché far ridere solo gli amici?

Claudio Batta raccoglie in questo spettacolo situazioni, storie, esperienze di vita vissuta in cui ognuno di noi può riconoscersi. Pur rimanendo se stesso, grazie alla sua capacità mimica, dà vita a una galleria di personaggi simili a quelli che si incontrano quotidianamente, un esempio potrebbe essere il personaggio del vigile fanatico. Lo spettacolo comprende alla fine una parentesie che trasforma la comicità in poesia.

Passando dallo stile cabarettistico, in cui anche il pubblico viene coinvolto, a momenti più teatrali e riflessivi, lo spettacolo analizza le nostre ansie e le nostre paure in modo ironico e surreale. Claudio Batta presenterà anche “Capocenere” noto al pubblico di ZELIG, come il calabrese in canottiera esperto di NIMMISTICA che “risolve” i cruciverba a modo suo, ma che racconta anche le sue esperienze vacanziere all’estero, il rapporto con la poesia, con la sua ex e molto altro ancora.

Claudio BATTA

Nel 1991 approda alla radio, dove per quattro anni conduce il programma notturno d'intrattenimento Crazy Club sulle frequenze di RTL 102.5. Nel 1996 inizia la collaborazione con RADIO 105, dove fino al 1998 presta la voce ai vari personaggi comici che intervengono durante il programma I due del tredicesimo, e nel 1998 conduce il programma mattutino Il Dottor Buonumore. È poi autore e interprete della commedia comica, tratta dalla omonima trasmissione radiofonica, I due del tredicesimo distretto, in scena al teatro Ariston di Sanremo. Nel 1998 prende parte al lungometraggio Animali felici di Angelo Ruta ed al cortometraggio Il sorpassato di Franco Fraternale. Tra i vari cortometraggi ricordiamo Amati Matti di Daniele Pignatelli, presentato al festival di Venezia nel 1996.
Nel 1998 è uno dei protagonisti della sit-com Passami la gomma in onda sul canale digitale Happy Channel. Nel 1999 è in NBC ZELIG, Laboratorio di Teatro-Cabaret allo Zelig di Milano. Nel 2001- 2002 è in Zelig for Iene e Zelig Count Down, sempre su Italia 1. Nel 2002 prende parte alle produzioni teatrali Zelig Show e NBC Zelig (Natural Born Comedians). Passa poi nel cast di Zelig Circus fino all’edizione appena conclusasi. Dal febbraio 2005 è il protagonista della nuova sit-com di canale 5, Belli Dentro, ambientata in carcere, nella quale calza le vesti di ’Ciccio’, il capocella.

L’ultima impresa cinematografica a cui ha preso parte è Tutti all’attacco, con Massimo Ceccherini, per la regia di Lorenzo Vignolo (uscita nelle sale ad aprile 2005), in cui Claudio Batta interpreta Pino, un giornalista sportivo di una piccola rete televisiva che si muove in coppia con il suo collega Franco, un altro commentatore sportivo interpretato da Giovanni Cacioppo. Claudio Batta ha scritto due libri: La Nimmistica (Kowalski Editore, 2003), più di 130.000 copie vendute, e Uttobbene uttobbene. Le crociate di una bodi guard in tournèe (Kowalski Editore, 2004) dove svela il dietro le quinte della compagnia Zelig. Tra le sue varie collaborazioni editoriali ha scritto anche dei brevi racconti umoristici sulle agende di Smemoranda.

Nel 2005 è testimonial del progetto europeo di promozione alla lettura Beccati a leggere!, voluto in Italia da AIE (Associazione Italiana Editori).

Spettacoli Adr
www.spettacoliadr.it