Agroalimentare: Salviamo il grano duro italiano. Nostra produzione deve tornare di fama mondiale

11.7K visualizzazioni

"Sostenere la filiera del grano duro significa salvare uno dei settori storici della nostra agricoltura e del nostro Paese a livello mondiale", spiega Gianpaolo Cassese, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Agricoltura alla Camera a margine del suo intervento in Aula sulla mozione per il sostegno del comparto cerealicolo italiano.

"Lo stiamo facendo attraverso un provvedimento che possa rilanciare l'intero settore che attraversa un periodo di crisi importante, dando sostegno alle moltissime aziende coinvolte, sia per il piano della produzione che della trasformazione del prodotto", prosegue Cassese.

"Oggi la situazione è critica: l'obsolescenza del sistema degli impianti di stoccaggio, le condizioni climatiche mutevoli e il divario che divide le piccole aziende dai grandi operatori di molitori e pastai creano inevitabilmente degli scompensi nel settore che si traducono in perdita economica per le nostre eccellenze. Negli ultimi anni, intere aree dedicate alla produzione di grano sono diventate a scarsa redditività, con riflessi negativi sull'intera filiera della pasta, nella quale si riversa la quasi totalità della produzione di grano duro", continua il deputato pentastellato.

"Il comparto cerealicolo opera in un contesto globale altamente specializzato e competitivo, per questo merita interventi mirati a sostegno dei produttori, della qualità del prodotto stesso e degli impianti così da soddisfare le esigenze dell'industria. Prevediamo adeguate risorse per un Piano cerealicolo nazionale e nuove forme di incentivi per i produttori e per la ricerca scientifica per invertire la rotta e tutelare uno dei comparti d'eccellenza del nostro Paese", conclude Gianpaolo Cassese.

Image CC0 Public Domain