Domenica fiori in piazza

Al via dal 5 ottobre per le prossime dieci domeniche il calendario di eventi previsti da "Piazza in Gioco': mercatini tematici, iniziative per grandi e bambini, per imparare, divertirsi, giocare e fare anche dei buoni affari

168.5K visualizzazioni

Milano - La sicurezza passa anche attraverso eventi pensati per la città . Nell’ottica della riqualificazione della zona della Stazione Centrale, dal 5 ottobre, e per le dieci domeniche successive, si svolgeranno alcune iniziative per rivitalizzare l’area, sottrarre spazio al commercio abusivo e riportare le famiglie in piazza. Lo hanno annunciato il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi.

Ogni domenica “Piazza in Gioco”, dalle ore 8 alle ore 20 fiori,antiquari, pittori riempiranno la piazza e la zona della stazione centrale che sarà animata dalle ore 10 alle ore 17 anche da attività educative e ludiche dedicate a grandi e piccini.

Si comincia domenica 5 ottobre l’iniziativa che restituisce Piazza Duca D’Aosta ai milanesi. ”Fiori in festa” aiuterà i bimbi a costruire giochi con i fiori. Ci sarà , inoltre, una ricca attività commerciale: tante bancarelle dove si potranno acquistare oggetti d’antiquariato, opere dei pittori milanesi e splendidi fiori.
Protagonisti della giornata del 5 ottobre anche i cani che intratterranno il pubblico con dimostrazioni all’insegna del divertimento e dell’educazione cinofila. I bambini avranno a disposizione uno spazio per giocare e imparare a rispettare l’ambiente.

"Dopo l’esito positivo del concerto di MTV dello scorso luglio " ha spiegato l’assessore Terzi " l’Amministrazione comunale ha messo a punto un calendario di iniziative che animeranno la zona. Uno spazio, quello della Centrale, che va restituito ai milanesi e che deve vivere di giorno e di sera, anche grazie all’attività dei commercianti, negozi e locali”.

Prosegue inoltre il piano di potenziamento del sistema di videosorveglianza della Centrale. "Sono cominciati i lavori per l’installazione di nuove telecamere in Centrale. Entro settimana prossima il sistema di videosorveglianza nella stazione metropolitana verrà implementato con il posizionamento di altri 9 impianti centralizzati (di cui 4 ’urla e sparo’) che saranno disponibili agli operatori delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale. Le telecamere saranno installate da Atm nei corridoi al di sotto di piazza Duca d’Aosta e si andranno ad aggiungere alle 18 già presenti".