AFRICA: “Lo sforzo africano più significativo negli ultimi 100 anni per la tutela ambientale”: così è stato definito il memorandum d’intesa con cui i governi di Angola, Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe si sono impegnati a creare il più grande parco transfrontaliero al mondo. La cosiddetta 'area di conservazionè Kavango-Zambesi coprirà 287.132 chilometri quadrati - circa 3/4 della superficie totale dell’Italia - e comprenderà il bacino fluviale dell’Okavango in Namibia e quello dello Zambesi in Zimbabwe, passando per l’Angola, la regione di Kafue in Zambia e il parco del Chobe in Botswana.
“La principale funzione di questo parco è naturalmente di tutela ambientale, innanzitutto perché crea collegamenti ecologici che attraversano i confini internazionali e permettono liberi movimenti alla fauna lungo queste” frontiere” ha detto Werner Myburgh, direttore del progetto della Fondazione dei Parchi per la pace (Ppf, Peace Parks Foundation) dell’ex-presidente sudafricano Nelson Mandela, fondata nel 1997 con il patrocinio di tutti i capi di stato dell’Africa meridionale per facilitare la fusione di parchi di paesi confinanti.
“Se ben gestiti - ha aggiunto Myburgh - questi parchi possono avere anche effetti positivi sul turismo”¦ perché consentono il libero movimento tra le riserve”. L’area collegherà 36 parchi nazionali, riserve naturali, aree di protezione comunitarie, tra cui la 'Striscia di Caprivi' in Namibia posta fra il confine meridionale del Botswana e quelli settentrionali di Angola e Zambia, il Parco Chobe e il Delta dell’Okavango in Botswana - ovvero la più grande ’zona umida d’importanza internazionale’ o ’ramsar’ del mondo - e le cascate Vittoria in Zimbabwe,'Patrimonio dell’umanità ' e una delle sette meraviglie naturali del pianeta. [CO]
FONTE: MISNA DOT ORG.
News da Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici