image cover media

Ogni Parola Un Essere

175.1K visualizzazioni

Il nuovo libro della grande poetessa candidata al Premio Nobel per la Letteratura, il dizionario #poetico-scientifico della foresta amazzonica. 100 esseri, 100 poesie di #Marcia-Theophilo. Con fotografie a colori e descrizione di ogni specie animale e vegetale.

Ogni Parola Un Essere
Collana: Iride
2018, pp 208
Rubbettino Editore, Poesia, Iride Edizioni
isbn: 9788864920733
Dizionario poetico-scientifico della foresta amazzonica. 100 esseri, 100 poesie di Marcia Theophilo. Con fotografie a colori e descrizione di ogni specie animale e vegetale.

Rubbettino Editore
Ieri alle 8:35 ·
Appena pubblicato per Iride il nuovo libro della poetessa Marcia Theophilo
www.store.rubbettinoeditore.it/ogni-parola-un-essere.html

#theophilo #14febbraio #poesia #poetico-scientifico

Collana: Iride
2018, pp 208
Rubbettino Editore, Poesia, Iride Edizioni
isbn: 9788864920733

Marcia Theophilo, poeta ed antropologa, è nata a Fortaleza in Brasile.
Rappresenta l’Unione Brasiliana di Scrittori in Italia.

Fra i numerosi premi ricevuti: “Nactional de Contos Editoria, 1969”; “Minerva, ‘83”; “Città di Roma, ‘92”; “Premio Fregene per la Poesia, ‘96”; “Nuove Sant’Egidio 2000”; “Carsulae: Prix international E.I.P. Jacques Muhlethaler 2005 per la poesia”, “I diritti umani e la natura”; “Leggere per conoscere-Un libro per la Scuola, un Autore per domani, 2006”; “Un bosco per Kyoto”, e “Comitato Foreste Per Sempre” (dal 2009 ne è membro della giuria), “Premio Green Book, 2010” per il libro “Amazzonia sempre”, “Premio Il senso di una vita”, alla carriera, “Premio LericiPea 2011”, alla carriera, “Premio Montale Fuori porta - Sarzana, 2012“. Nel 2015 ha ricevuto il premio alla carriera dal “Festival internazionale di poesia civile di Vercelli”.

Ha pubblicato numerosi libri tra i quali: “Os convites”; “Gli indios del Brasile”; “Bahia terra marina”; “Catuete curupira”; “O Rio, O Passaro”; “Dds Nuvens”; “Io canto l’Amazzonia”, “Amazon Sings”; “Tutti i ÿumi della Terra-Todos os rios da terra”; “Amazzonia respiro del mondo”, Passigli ed.; “Amazzonia madre d’acqua” - Passigli ed. 2007; “Pjesme/Poemas” - Croatian P.E.N. CENTRE, Zagreb; “Amazonas Varldens andetag”- 2 Kronors Forlag, Hoor 2009; “Amazzonia sempre...”

Theophilo, è nata a Fortaleza in Brasile.
Ha dedicato la sua vita e la sua poesia alla Foresta Amazzonica e alla sua difesa. Molti dei suoi lavori sono stati insigniti da prestigiosi Premi. È candidata al Premio Nobel per la Letteratura.


Amazzonia


L'Amazzonia, nota anche come Foresta Amazzonica, è una foresta pluviale tropicale nel Bacino dell'Amazzonia in Sud America. L'area conosciuta dell'Amazzonia supera i 7 milioni di kmÿ (circa 1,75 miliardi di acri), anche se la zona boschiva ne occupa circa 5,5 milioni. La foresta è situata per circa il 65% del territorio in Brasile, ma si estende anche in Colombia, Perù,Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana francese.

Dalla relazione che fu scritta dal cappellano della spedizione Gaspar de Carvajal il 22 aprile del 1542, sul diario del suo viaggio in Amazzonia, racconta che gli spagnoli combatterono contro i Tapuyas, tribù nelle cui ýle militavano anche le donne[1]. Francisco de Orellana chiamò il ýume Rio delle Amazzoni, perché le donne guerriere gli ricordarono le antiche Amazzoni dell'Asia e dell'Africa, descritte da Erodoto e Diodoro Siculo, nella mitologia greca.La regione amazzonica è caratterizzata da un clima umido equatoriale con temperature elevate (media annuale intorno ai 26 °C) e umidità relativa elevata (83%).

La zona amazzonica è occupata da numerose popolazioni indigene. Negli ultimi decenni ampie regioni sono state colonizzate elevando localmente la densità della popolazione. Esempi includono in Brasile l'area attorno alle città di Santarem e Belém, e gli stati di Roraima, Rondonia e Acre; in Bolivia il dipartimento di Santa Cruz.

Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) attraversa Perù, Colombia e Brasile e sfocia, con un estuario largo 200 km, nell'oceano Atlantico dopo aver attraversato da ovest a est una vasta area geograýca deýnita bacino dell'Amazzonia comprendente la foresta amazzonica. Il ýume nasce nel Nevado Mismi a 5 600 metri sul livello del mare nella zona di Arequipa, Perù. / estratto dal libro #Ogni-Parola-Un-Essere