Amarcord:storie di amori etilici,di infatuazioni enoiche e di bevute
di Redazione
15.0K visualizzazioni
update: 20 January 2013 17:07
La mia passione per il vino risale ad un passato remoto. Da sempre ho fatto della ricerca della qualità la mia religione. Nella freschezza e nell’entusiasmo degli anni giovanili non sentivo l’esigenza di lasciare traccia delle mie esperienze enoiche. Ricordo a fatica bevute di bottiglie strepitose come il Tignanello 1994,il Terre Alte 1994,lo Chateau Guiraud del 1986,il Gravello 1990,lo Chateau Lagrange 1993,il Solaia 1990,il Castello della Sala 1996,il Condrieu 1993 di Delas,lo Chardonnay Tasca d’Almerita 1996,l’Hermitage “La Chapelle“ 1992 di Paul Jaboulet Aine,il Vigna Real 1986 della Rioja,il Brunello Biondi Santi del 1983...e potrei continuare all’infinito!Dal bisogno,sempre più impellente,di dare alla memoria un riferimento per meglio evocarla,è nata l’idea del libro “Amarcord:storie di amori etilici,di infatuazioni enoiche e di bevute“,una sorta di archivio poetico delle degustazioni fatte. Dal 2001 la narrazione si può considerare storia. Prima del 2001 il racconto tracima sovente nel mito. L’anno dell’affermazione del Solaia 1997 come wine of the year del 2000 per la rivista americana Wine Spectator è da considerarsi una sorta di spartiacque fra le due condizioni. A sole 75mila lire l’acquistai da un ignaro negoziante che non era al corrente del premio. Avrei potuto rivendere quella bottiglia quindici giorni dopo a 250mila lire. Scelsi di berlo:non c’era maniera migliore per decretare un ipotetico salto di qualità.
ROSARIO TISO *I contenuti dell’opera non possono essere riprodotti senza l’autorizzazione dell’autore.
Utilizzo del Sito: Accesso e Utilizzo di questo sito sono soggetti ai seguenti termini e condizioni.
Accettazione dei Termini
Accedendo e utilizzando questo sito, accetti di rispettare questi termini di servizio e tutte le leggi e regolamenti applicabili.
Contenuti
I contenuti sono forniti (così come sono) per scopi informativi e intrattenimento. Ci riserviamo il diritto di modificare o rimuovere contenuti senza preavviso.
Proprietà Intellettuale
Tutti i contenuti, marchi e materiali sono di proprietà di Ladysilvia Network e protetti dalle leggi sul copyright.